Si prevede per l’inizio del nuovo anno scolastico carenza di insegnanti per diverse classi di alunni nelle scuole primarie. Dati preoccupanti nei Paesi Bassi secondo una ricerca commissionata dal Consiglio per l’istruzione primaria PO-Raad (DUO Educational Research).
Rispetto allo scorso anno questo problema è aumentato del 5%. Si contano precisamente 3.500 posti vacanti per insegnanti dell’istruzione primaria, dei quali solo 1.400 si prevede verranno coperti.
Inoltre, anche il personale amministrativo per le scuole elementari è difficile da trovare. Stando ai dati, mancano 320 posti per dirigente scolastico da coprire.
Per la qualità dell’istruzione Olandese non si prospettano buone notizie. Come sostiene il presidente per l’istruzione primaria Rinda Den Besten <<si cercano di limitare queste carenze in tutti i modi, ma purtroppo la situazione è cronica ed i problemi aumentano>>…<<dei consigli scolastici per il prossimo anno saranno costretti ad assumere persone non qualificate o diminuire le ore di lezione per gli alunni>>.
Quali sono le cause che hanno scatenato questo dato negativo.
<<la professione deve diventare più attraente>> dice Den Besten. Proprio così, il problema deriva principalmente da un fattore legato al salario che percepisce un insegnante per scuola primaria. Il programma che si cerca di perseguire è quello fornire più opportunità di carriera ed uno stipendio equo per tutti i dipendenti affinché si riesca a risolvere questo problema che colpisce una fascia di età di alunni molto vulnerabile.