La più grande turbina eolica del mondo è stata da qualche mese installata a Rotterdam. Si chiama Haliade-X 12 MW e la sua particolarità risiede nel fatto che è progettata per essere costruita sul mare. Proprio perché sul mare, il vento soffia più forte e più spesso. Haliade-X ha quindi la possibilità di produrre molta più energia rispetto a una turbina normale e inoltre è progettata per mantenersi attiva, e continuare a produrre energia, anche nei periodi in cui il vento è più debole.
Come la Torre Eiffel
Quando si dice che sia la più grande turbina eolica del mondo non lo si dice tanto per fare, considerate che se la Torre Eiffel è alta circa 3oom, Haliade-X raggiunge i 260m di altezza. Ogni elica raggiunge una lunghezza di 107m e secondo le stime della GE Renewable Energy ci si aspetta che la turbina generi il 45% di energia in più rispetto alla più potente turbina che abbiamo al momento in circolazione. Con la presenza di un vento molto forte si calcola che la turbina possa generare abbastanza energia da poter soddisfare il bisogno di circa 16.000 case.
La sfida
GE Renewable Energy e Future Wind (GE) hanno firmato con contratto per coprire i primi cinque anni di utilizzo della turbina come un periodo di prova in cui verranno raccolti dati sul funzionamento, e un contratto di 15 anni per l’utilizzo e la manutenzione.
GE ha in progetto di costruire altre turbine di questo tipo, non solo in Olanda, ma ovunque ci sia la possibilità di farlo. Si spera che i primi dati concreti sul funzionamento della turbina, possano essere d’aiuto per incentivare la produzione ed esportare il modello.
Fonti:
dutchreview.com
Nos.nl