Giethoorn è paese comunemente conosciuto come la “piccola Venezia del nord” o anche come la “Venezia Olandese”. Parliamo di un paese letteralmente costruito sull’acqua.
Completamente immerso nella riserva naturale De Wieden, nella provincia olandese di Overijssel, questo piccolo paese nasce come un punto di insediamento per gli estrattori di torba, un combustibile fossile utilizzato principalmente per il riscaldamento e la cucina. L’estrazione di questo materiale provocò la creazione di stagni e piccoli laghi, perciò la gente iniziò a costruire passaggi tra un isolotto e l’altro.
Giethoorn è rimasto invariato nel tempo: è un piccolo villaggio costruito sull’acqua, visitabile solo a piedi a o attraverso piccole imbarcazioni. I turisti infatti sono obbligati a lasciare le proprie automobili fuori dal paese, che infatti non è provvisto di strade o spazi per le macchine.
Ciò che colpisce di più della piccola Venezia è la sua autenticità: case colorate, tetti in canna, ponticelli in legno, stretti passaggi, fiori vivaci, piccole imbarcazioni e canali strettissimi.
È possibile effettuare un tour del villaggio salendo sulle imbarcazioni tipiche, le cosiddette “punter”. Delle barche strette che vengono condotte con l’aiuto di un lungo bastone di legno. Durante il tour in barca è possibile ammirare le numerose fattorie e case, risalenti al diciottesimo e diciannovesimo secolo, e passare sotto i ponticelli in legno.
Fonti:
holland.com