Udite udite: il Regno è in festa!
Il popolo olandese e i suoi sovrani ci hanno abituato alle loro stranezze, quindi eccovi cinque chicche riguardo la festa olandese per eccellenza.
- 50! Il re Willem-Alexander Claus George Ferdinand van Oranje-Nassau compie 50 anni proprio in questo 2017. Quando studiava alla prestigiosa università di Leiden lo chiamavano «Principe Birretta», prins pilsje, per via di certe bevute goliardiche fatte in gioventù.
- I paesi Bassi della regina. Nel 2014, durante la parata, il sindaco di Amstelveen fa scivolare dolcemente la mano sul didietro reale di Sua Maestà la Regina Maxima. Logicamente la diffusione delle riprese di questo momento fece scalpore: non ci si aggrappa ai Paesi Bassi della regina
- Il vestito di Zara della principessina Alexia. Durante i festeggiamenti del 2016, la principessina Alexia, secondogenita della coppia reale e seconda in linea di successione al trono,
indossava un vestitino firmato Zara (euro 27,95 da listino).
In seguito a questa apparizione, la portavoce di Zara annunciò un boom di vendite del capo
indossato dalla giovane principessa. - Re o Regina? E’ diventata ormai tradizione anche assistere all’arrivo dei turisti che puntuali, ogni 30 aprile, arrivano in Olanda convinti di poter festeggiare con i nativi la Festa della Regina, trasformatasi in Festa del Re da quando la regina Beatrice, nel 2013, abdicò in favore del figlio Willem-Alexander, che festeggia il 27 Aprile.
- L’attentato. Durante la Festa della Regina nel 2009, ad Apeldoorn, un uomo alla guida di una Suzuki Swift si lanciò con l’automobile in mezzo alla folla, uccidendo 8 spettatori e ferendone altri 10, rischiando di travolgere anche la famiglia reale che viaggiava su un autobus scoperto.
Per tutto il resto ascoltate il podcast!
Buona Festa del Re!