La Missione Cattolica Italiana in Olanda è un’emanazione della CEI (Conferenza Episcopale Italiana) sotto la giurisdizione della Diocesi di Rotterdam e si occupa della pastorale degli immigrati italiani, o di lingua italiana, nei Paesi Bassi.
La Missione vuole essere, pur nella povertà dei suoi mezzi, uno spicchio di Chiesa italiana, con i suoi usi, costumi, tradizioni e soprattutto lingua, trapiantata in questo paese lontano ed operante in collaborazione alla Chiesa Cattolica Olandese.
La Missione nacque nel 1954 con l’intento di fornire assistenza spirituale ai numerosi operai italiani qui emigrati nell’immediato dopoguerra.
Oltre sessant’ anni dopo, la Missione annovera tra i suoi fedeli molti funzionari di aziende e organizzazioni internazionali, studenti e ricercatori nel quadro di scambi culturali fra Enti ed Università, nonché singoli e famiglie di diversa estrazione che, per periodi più o meno lunghi, hanno scelto di vivere in questo paese.
La comunità è cresciuta notevolmente nel corso degli ultimi tre-quattro anni ed è presente in 5 città: Amsterdam, Rotterdam, Eindhoven, Leiden e Den Haag.
L’8 Dicembre ci sarà un concerto natalizio, organizzato dalla Missione, in Bloklandenplein 15, a Den Haag; il ricavato andrà a disposizione di un orfanotrofio in Suriname chiamato NOS KASITA.
Vi lascio il loro sito web: www.missionecattolicaolanda.org