Il prossimo 6 aprile si terrà al Coi ACLI di Utrecht una masterclass di letteratura olandese attraverso la quale ripercorreremo a grandi passi la storia della letteratura nederlandese dagli albori fino ai giorni nostri.

Analizzeremo le correnti letterarie principali sviluppate nei Paesi Bassi e il ruolo che queste hanno avuto in Europa. Gli scrittori e le grandi menti olandesi sono stati costantemente influenzati dalla letteratura internazionale. Questo si deve anche alla posizione strategica dei Paesi Bassi, “incastrati” tra Francia, Germania e Inghilterra.

Tra le opere trattate c’è il “Lucifer” del “Dante” olandese Joost van den Vondel, il romanzo anticolonialista “Max Havelaar” di Multatuli, e “Storia della mia calvizie” di  Marek van der Jagt.

L’idea è nata dalla curiosità delle persone le quali chiedevano spesso alla nostra giovane insegnante, Marika Russo, il perché di questa insolita scelta di studiare olandese. La masterclass sarà quindi la risposta alle loro domande.

Marika Russo insegna olandese come volontaria presso il Coi Acli, ed è laureata in lingua e letteratura olandese presso l’università degli studi di Napoli L’Orientale. Nel 2014 ha ricevuto dall’ente nazionale per lo studio della lingua Nederlandese Taalunie una borsa di studio per continuare gli studi nei Paesi Bassi. Laureata nuovamente nel 2016 presso l’università di Utrecht con una tesi sulle traduzioni olandesi della favola pastorale Aminta di Torquato Tasso. Ha inoltre insegnato olandese all’Orientale di Napoli e ha tenuto dei corsi sulla Divina Commedia presso l’università di Tilburg.

L’evento è gratuito con posti limitati. Si invita a prenotarsi inviando una mail a ipn.eventi@gmail.com, indicando nell’oggetto la dicitura LETTERCOI.

Vi ricordiamo anche che a fine lezione ci sarà non solo spazio per domande e curiosità, ma anche la possibilità di bere e mangiare qualcosa insieme discutendo dei temi trattati con la relatrice.

Vi aspettiamo numerosi!

PS: La Masterclass verrá replicata a settembre nella cittá di Eindhoven

 

Commenti

commenti