Finalmente il prossimo anno torneranno a gareggiare le auto della Formula 1 su suolo olandese dopo 35 anni di assenza.

Una grande notizia per tutti gli appassionati della competizione qui in Olanda, che potranno finalmente tornare a partecipare dal vivo agli eventi. Assistere dagli spalti del circuito di Zandvoort sarà nuovamente possibile.

Il maggior organizzatore e sponsor della F1 nei Paesi Bassi, la Heineken, ha indetto una conferenza stampa per annunciare pubblicamente il tanto atteso piano di “messa in moto” del circuito. “Vogliamo ospitare un’altra gara di Formula 1 in Europa, e siamo felici di ritornare a Zandvoort” ha detto Chase Carey, Presidente e CEO della F1. “La gara si terrà prima del Grand Prix di Monaco alla fine di maggio, ma il calendario del 2020 non è stato ancora concluso”, continua Carey.

L’ultima volta che il cicuito di Zandvoort venne utilizzato fu nel 1985. Venne successivamente chiuso perchè troppo oneroso da mantenere, si trattava di spese troppo ingenti per l’epoca. Oggi la riapertura della pista e l’organizzazione della gara costerebbe intorno ai 40 milioni: 20 per le tasse e la preparazione della gara; 10 per le attrezzature, operatori, e stand temporanei; il restante per ulteriori costi. I soldi proverranno dagli sponsor e dalla vendita di biglietti.

Il governo si è già espresso a riguardo affermando che non spenderà nulla sul circuito perchè significherebbe spendere i soldi dei cittadini in maniera poco adeguata. Invece the town council ha già votato per investire nel progetto 4 milioni di euro affinchè l’evento sia il più “green” possibile.

A tal punto non ci resta che aspettare il 2020 e vedere come si svilupperà la situazione.

Commenti

commenti