Utrecht, 16 – 17 Aprile: Al via la 45esima edizione della più grande fiera mondiale del disco in vinile.

Di Sofia Raisaro.

Anche quest’anno, come ormai da 45 edizioni a questa parte, Utrecht diventerà meta di pellegrinaggio per milioni di appassionati del disco in vinile. Il 16 e il 17 Aprile si terrà infatti al centro esibizioni Jaarbeurs la Mega Record and CD Fair, la fiera internazionale del vinile che due volte all’anno (a Novembre e ad Aprile) chiama in raccolta venditori, collezionisti e musicofili da ogni parte del mondo.

Cosa c’è di tanto speciale in questa fiera? Immaginatevi una superficie di 100,000 m² (per intenderci, circa tre campi da football americano) completamente ricoperta da espositori di dischi in acetato. 35.000 milioni di visitatori in soli due giorni, 433 stands, e una quantità di dischi approssimativamente stimabile intorno a un range di tre/quattro milioni.

Ad ogni edizione, un tema diverso. Quest’anno si celebrerà il quarantesimo anniversario dell’ uscita dell’ album di debutto dei Ramones, tra i fondatori del punk rock americano, con una mostra fotografica a loro interamente dedicata. Ritratti, locandine di concerti, copertine, scatti rari e poco conosciuti, raccolti negli anni da George DuBos, fotografo ufficiale della band nonchè curatore della mostra.
Non poteva poi ovviamente mancare ad uno tra gli eventi più importanti del panorama musicale, un tributo all’ecclettico e intramontabile artista inglese David Bowie, a pochi mesi dalla sua scomparsa. La fiera di Utrecht commemorerà il Duca Bianco con una serie di posters, scatti e memorabilia provenienti direttamente dalla collezione personale dei suoi colleghi e amici di lunga data Iggy Pop e Lou Reed.

Un evento a cui ogni amante della musica, almeno una volta nella vita, non dovrebbe mancare.
Maggiori informazioni su orari, costi, e programmazione giornaliera, alla pagina ufficiale dell’evento: Recordplanet.nl

Commenti

commenti