Avete voglia di viaggiare da Amsterdam a Parigi in 30 minuti? Potrebbe essere possibile nel prossimo futuro.

Un team della TU Delft ha vinto il prestigioso concorso Space-X Hyperloop, indetto dal fondatore della Tesla Elon Musk, tenutosi  lunedì 30 gennaio a Hawthorne, Los Angeles. Le università partecipanti dovevano dimostrare quanto velocemente il loro veicolo futuristico potrebbe viaggiare all’interno di un tunnel aspirato.

L’Hyperloop

L’Hyperloop è stato inventato da Space-X, la compagnia aerospaziale di Elon Musk, con l’obiettivo di rendere il viaggio del futuro più veloce ed efficiente.

Si basa sul concetto di Pneumatic Tube Transport (PTT), noto anche come condotte capsule; consiste in un sistema che spinge contenitori cilindrici attraverso reti di tubi, l’ Hyperloop funziona in una maniera simile. Viene a formarsi una bassa pressione all’interno del tubo creando in questo modo molta poca resistenza; questo consente alla velocità di raggiungere fino ad un massimo di 1,200 chilometri all’ora.

I vincitori: Delft University of Technology

La TU Delft era in competizione con altre 28 istituzioni, tra cui grandi nomi come il MIT, ma solo cinque delle squadre presenti hanno superato le prove necessarie riguardanti la sicurezza ed il design. Questo ha fatto in modo che alla fine rimasero tre squadre a competere nelle ultime due categorie di velocità ed esperienza totale.

Mentre il progetto tedesco della WARR presso l’Università Tecnica di Monaco è stato il più veloce nel complesso, la TU Delft è arrivata prima facendo la media tra i punteggi ottenuti in entrambe le categorie e tenendo in considerazione la sicurezza e l’efficienza del prototipo.

Innovazione per il futuro

Viaggiando in una capsula lunga 1,2 chilometri, il veicolo futuristico della TU Delft è riuscito a raggiungere i 90 chilometri all’ora; facendo i calcoli su una maggiore distanza risulta che questo mezzo potrebbe raggiungere le migliaia di chilometri all’ora.

Ci sono già diverse società costituite per studiare il modo in cui il veicolo può essere realizzato. I fondatori del team della TU Delft hanno già annunciato l’intenzione di stabilire la propria azienda, pur continuando a lavorare sul disegno Hyperloop per le prossime sfide di Space-X nel 2018.

Fonte: iamexpat.nl

Commenti

commenti