I residenti Olandesi spendono per l’assicurazione sanitaria più di tutti gli altri cittadini europei, ma questo è dovuto al fatto che la loro assistenza sanitaria è fondata sulla copertura privata obbligatoria.
I dati Eurostat hanno mostrato che l’assicurazione sanitaria ha rappresentato il 4,2% della spesa totale delle famiglie nel 2015, scendendo così dal 4,5% dell’anno precedente; la spesa media per famiglia in tutta l’Unione europea è stata del 2,5%.
Nonostante sia aumentato il costo della copertura sanitaria, la spesa totale in materia di assicurazione risulta comunque inferiore a quella del 1995, quando il dato rilevato era del 5%; l’aumento dell’eigen risico, la cifra che i pazienti devono pagare di tasca propria prima che possa intervenire la propria assicurazione, è da considerarsi come ragione principale di questa tendenza.
L’associazione degli assicuratori olandesi Verbond voor Vezekeraars ha pubblicato una lista alternativa in cui le coperture sanitarie sono state rimosse, e piazza i Paesi Bassi in ottava posizione tra i paesi europei; i residenti in Svizzera e Norvegia spendono di più rispetto alla loro spesa famigliare in assicurazione.
‘Confrontare la spesa dei premi per abitante è ingiusto, perché in molti Paesi le spese sanitarie sono pagate attraverso le tasse,’ ha dichiarato il portavoce Rudi Buis.
Fonte:Dutchnews