Probabilmente avete visto i loro aeroplani blu brillante mentre eravate seduti in un terminal (soprattutto se avete vissuto nei Paesi Bassi), ma sapevate che KLM è in effetti la compagnia aerea più antica del mondo?
Beh, lo è. Funziona ininterrottamente dal 1919 e ora offre voli per circa 135 aeroporti in tutto il mondo. Ed ovviamente è una compagnia olandese.

Cosa significa KLM?

Prima di proseguire, dovremmo chiarire l’intera situazione dell’acronimo. Dopotutto, che cosa significa KLM? Come ogni olandese potrebbe dirvi, quelle sono le prime tre lettere di Koninklijke Luchtvaart Maatschappij, che ovviamente significa Royal Aviation Company. Probabilmente la scelta di usare le lettere al posto del nome completo è stata una decisione saggia, vista la complessità del nome per intero.

Non la prima, semplicemente la più vecchia

Per essere chiari, KLM è la compagnia aerea più antica del mondo, ma non è stata la prima compagnia ad offrire viaggi aerei commerciali. C’erano molte altre compagnie che offrivano voli ma nessuna di queste è stata in grado di resistere alla prova del tempo. Tranne KLM, ovviamente.

La nascita

Cominciò a diventare evidente che il volo era il trasporto del futuro e una mostra sull’aviazione ad Amsterdam spronò alcuni uomini d’affari olandesi a riunire i loro soldi e avviare una compagnia aerea. Registrarono ufficialmente la compagnia il 7 ottobre 1919, ma il volo inaugurale non decollò fino al 17 maggio 1920. Questo fu solo un breve viaggio da Londra, ma si rivelò abbastanza efficace da lanciare il loro primo volo intercontinentale a Jakarta nel 1924.

Da questo momento KLM non ha mai interrotto la sua attività e anzi ha potenziato i servizi offerti ai clienti con sempre più rotte e scali.

Per concludere vi lasciamo un video di celebrazione dei 90 anni della compagnia.

 

Commenti

commenti