Il mondo è un incosciente che va in moto a tutta velocità senza casco.
(Stanley Goodspeed)
Il pubblico ministero olandese ha chiesto al tribunale di Utrecht di interdire la banda motociclistica Bandidos, sia in Olanda che negli altri Paesi, ha detto il procuratore Oebele Brouwer al Telegraaf.
Tale divieto civile consentirà alla Magistratura di affrontare l’intero caso, al posto di concentrarsi sui singoli membri.
Secondo il procuratore, quello per cui i Bandidos si distinguono è il contrasto con l’ordine pubblico.
I membri del club sono sospettati di spaccio di stupefacenti e di traffico d’armi, il coinvolgimento in reati violenti, di intimidazioni ed estorsioni; se finiscono in una lotta con bande di motociclisti rivali, possono mettere la sicurezza delle persone presenti in grande pericolo, ha detto Brouwer al giornale.
Brouwer ritiene che affrontare i singoli membri della banda di motociclisti fuorilegge non è sufficiente. “Nulla accade se non conosciamo i leader”, ha detto al giornale; “I dirigenti della banda organizzano tutte le attività criminali.”
Il Procuratore si aspetta una battaglia legale lunga e calda per quanto riguarda questa interdizione, in considerazione del fatto che i precedenti tentativi di interdire la banda degli Hells Angels sono rimasti bloccati in Cassazione.
“Potrebbero richiederci anni. La difesa dovrà eventualmente interrogare decine di testimoni”, ha detto Brouwer.
All’inizio di quest’anno il Ministro della Sicurezza e della Giustizia Ard van der Steur ha annunciato che il Procuratore lavorerà sull’interdizione delle bande di motociclisti nei Paesi Bassi, a seguito di una massiccia sparatoria tra due bande a Rotterdam.
Fonte: Nltimes