Il Koningsdag (giorno del Re) è probabilmente la festa nazionale più sentita e attesa dagli olandesi. E come biasimarli? È il giorno in cui si festeggia il monarca olandese, e qui sanno sicuramente come divertirsi!
Scopriamo cos’è questa festa, come è nata, come si festeggia e come sarà quest’anno!
Il Koningsdag un tempo era il giorno della Regina
Questa tradizione, infatti ebbe inizio quando il 31 agosto 1885, in onore del compleanno della Principessa Whilelmina. Questa festività è stata un’iniziativa dei politici liberali che vollero sottolineare l’unità nazionale. Quando Whilelmina diventò regina, alla morte del padre, non prese parte ai festeggiamenti, ma negli anni il popolo continuò a celebrare la ricorrenza. Il 31 agosto 1902 l’allora Queen’s Day divenne festa nazionale.
Quando la figlia Juliana salì al trono continuò a festeggiare il giorno della Regina, nella data del suo compleanno: il 30 Aprile. Di seguito, anche la figlia Beatrice proseguì la tradizione, mantenendo come giorno festivo il 30 Aprile, in onore di sua mamma.
Il successore, Re Willem-Alexander festeggia la stessa ricorrenza il 27 Aprile. A lui si deve il cambio nome della celebrazione, che, essendo Re, divenne Koningsdag (giornata del Re).
Si dia il via ai festeggiamenti!
Attrezzati di qualcosa di arancione. Qualunque cosa, bastano anche degli occhiali, o una parrucca se preferisci. L’unica cosa che vedrai durante il Koningsdag sarà arancione. Il colore, infatti, onora la famiglia reale: la Casa di Orange-Nassau.
C’è da dire che anche i fiumi di birra e alcool non smetteranno di sgorgare. I festeggiamenti consistono nel scendere in strada e nei canali, bevendo e cantando con gli amici e con sconosciuti.
La giornata inizia già dalle 6 di mattina, con mercatini delle pulci (vrijmarkt), cabine DJ e grandi feste in tutte le città dei Paesi Bassi.
Un’altra attività che è diventata tradizione durante questo avvenimento, è avvistare la famiglia reale che ogni anno visita una città diversa.
Dove festeggiarlo? Ovunque!
La festa è celebrata in tutta la Nazione, ma le città più grandi daranno vita alle celebrazioni più grandi.
Koningsdag ad Amsterdam
I festeggiamenti inizieranno alle 6.00 del 27 Aprile, e le celebrazioni ricopriranno tutte le aree della città. In particolare il Pijp, Beethovenstraat, lo Stadio Olimpico, Amstelveld, Noordermarkt, Westerpark, il Jordaan e il DSM Vrijhaven.
Si potrà anche partecipare a festival musicali, come il Loveland van Oranje e Il Kingsland Festival (che si tiene anche a Rotterdam e Groningen)
Koningsdag a Rotterdam
Qui il vrijmarkt è aperto dalle 9.00 alle 17.00 e le più grandi feste si trovano al centro della città, come a Coolsingel, Hofplein, Hoogstraat e Blaak.
Come citato prima, il Kingsland Festival si tiene anche a Rotterdam; in più ci sono il Oranjebitter Rotterdam, e il Festival Kralingse Bos.
Koningsdag a Utrecht
A Utrecht i festeggiamenti più grandi hanno inizio già dalle 18.00 del 26 Aprile, e terminano intorno alle 18.00 del 27 Aprile.
Una delle feste più grandi sarà dietro la stazione centrale al Jaarbeurs, mentre altre si svolgeranno nella piazza di Neude, al TivoliVredenburg e al Winkel van Sinkel. e nelle zone più centrali.
Koningsdag a Den Haag
Anche qua i festeggiamenti si concentreranno nel centro della città con gite in barca, gite in tram e passeggiate.
Il vrijmarkt inzia alle 7.00 e termina alle 16.00, e molti negozi saranno aperti e offriranno attività per i più piccoli. Invece, il Lage Voorhout e il Frederik Hendrikplein ospiteranno alcuni grandi carnevali.
Koningsdag a Eindhoven
Il knonigdag di Eindhoven è famoso per le notifiche di allerta che avvisano su quali aree sono le più trafficate. Eindhoven ospiterà DJ e artisti conosciuti.
Il vrijmarkt avrà luogo vicino al PSV Laan dalle 9.00 alle 17.00
Feste anche il giorno prima
I festeggiamenti spesso cominciano già dalla sera del 26 Aprile. Infatti a Utrecht i cortei inizieranno la sera prima del giorno del Re, ma anche a Den Haag si tiene il festival gratuito Life I Live che ogni anno sopita migliaia di persone.
Cos’altro dire? Dopo due anni di pandemia, che ha messo uno stop a questa tradizione, tutti gli olandesi (e non solo), non aspettavano altro che l’inizio delle danze per il Koningsdag 2022!
Leggi anche:
- Guida completa al Giorno del Re nel paese dei tulipani
- Quello che non sapete sulla Giornata del Re
- Cosa ne sarà del Giorno del re 2020?