Dopo la chiusura delle frontiere a causa del Coronavirus, il traffico aereo è ovviamente diminuito. Così come la speranza di tantissimi utenti di non subire la cancellazione dei voli prenotati. Ma pare che ora sia apparsa un po’ di luce in fondo al tunnel. Infatti, in un comunicato di ieri (4 Maggio), la compagnia di bandiera olandese KLM ha annunciato che tornerà ad operare voli per alcune destinazioni europee, introducendo però l’obbligo di indossare le mascherine a bordo.

KLM torna a volare in Europa: dove e quando

A partire dal 4 Maggio KLM ha annunciato che riprenderà a volare per le seguenti destinazioni europee con un volo al giorno, sette giorni alla settimana:

    • Barcellona
    • Madrid
    • Roma
    • Milano
    • Budapest
    • Praga
    • Varsavia
    • Helsinki

La compagnia sottolinea che le destinazioni vengono aggiunte con cautela, dal momento che le direttive governative cambiano in modo imprevedibile. Quindi, in base alle misure adottate dalle autorità, anche i voli possono subire variazioni. Finora, da quando è cominciata l’emergenza, la compagnia ha effettuato solo il 10% dei voli che operava normalmente. Si prevede per il mese di Maggio un aumento del 5%.

KLM ripristina i voli europei: introduce l’obbligo di indossare le mascherine

Per ricominciare in sicurezza KLM introduce l’obbligo di proteggersi il viso e coprire naso e bocca. I passeggeri sono invitati ad indossare le mascherine, ma la compagnia è ben consapevole della scarsa reperibilità del prodotto in questo momento. Ha quindi deciso che saranno accettabili anche sciarpe o simili, purché siano ben aderenti al viso.
L’obbligo entrerà in vigore l’11 Maggio e resterà tale almeno fino al 31 Agosto 2020. Per chi ne è sprovvisto, KLM fornirà delle mascherine al gate. Ma se le scorte si esauriranno, coloro che non hanno con sé dispositivi di protezione non saranno ammessi a bordo.

Ovviamente la decisione è arrivata non senza polemiche. Numerosi esperti olandesi hanno regolarmente denunciato l’introduzione delle mascherine nella vita pubblica, perché ciò creerebbe una falsa sicurezza. Indossare una sciarpa o una mascherina di qualità inferiore (perché quelle davvero efficaci sono, ragionevolmente, destinate al personale sanitario) troppo a lungo, secondo gli esperti non offre alcuna protezione o può persino essere peggio che non indossare nulla. Ritengono che l’unica misura necessaria sia mantenere le distanze. KLM non si esprime sull’efficacia o sui rischi delle misure, ma dove possibile cercherà di conformarsi alla regola della distanza di 1,5m, lasciando dei posti vuoti tra i passeggeri.

Fonti:
klm.com
nos.nl

Commenti

commenti