Cittadinanza. Lingua. Identità. Sono questi i temi fondamentali che discuteremo con degli esperti il 12 ottobre 2019 durante la giornata informativa dedicata ai figli dei primi immigrati italiani nei Paesi Bassi.

A chi è dedicato l’evento?

Agli italiani di seconda generazione, cresciuti a cavallo tra due mondi culturali. Questi saranno i protagonisti dell’incontro. Condivideranno le loro storie e conoscenze, per approfondire un lato della migrazione che forse ancora non trova, al giorno d’oggi, lo spazio che meriterebbe nella discussione pubblica. Nel corso della giornata, con l’aiuto di relatori esperti su questioni socio-culturali e burocratiche, cercheremo di stimolare la discussione e l’apporto di testimonianze dei presenti.

 

In cosa consiste l’evento?

Il programma dell’incontro sarà il seguente, con inizio alle ore 14:00:

  • Introduzione
  • “Doppia nazionalità degli Italiani di seconda generazione”, a cura di Paolo Giuseppin, giurista e scrittore
  • “L’Italiano: Di male in…bene”, intervento di Angela De Luca, insegnante di Italiano
  • “Ma che vuol dire essere italiani? Italianità in Italia e all’estero, ieri e oggi”, intervento di Lorella Viola, ricercatrice dell’Università di Utrecht
  • Proiezione del video-progetto sugli Italiani di seconda generazione, prodotto dalle ACLI Olanda
  • Interventi del pubblico e rinfresco

Com’è nata l’idea?

L’idea è nata dopo un evento dedicato agli immigrati di prima generazione, vecchi e nuovi, tenutosi lo scorso febbraio ad Utrecht. Riflettendo sul fatto che i figli dei primi immigrati siano una consistente parte della popolazione italiana presente all’estero, ma ciononostante non abbiano mai avuto la giusta visibilità, si è deciso di organizzare una giornata dedicata a loro: per ascoltare le loro voci e discutere delle problematiche legate alla loro vita emozionale e burocratica.

Il progetto video di ACLI Olanda

Anche il nostro team ha deciso di collaborare all’evento. Da un’idea di Amalia Marro, attualmente volontaria in Servizio Civile Universale presso le Acli di Utrecht, abbiamo realizzato video 11 video-interviste. I volontari di seconda generazione hanno condiviso con noi le loro testimonianze. Il video verrà proiettato in chiusura dei lavori.

Commenti

commenti