Da sempre la natura è stata fonte d’ispirazione per gli artisti. Quest’anno Into Nature ripropone l’idea di integrare arte e natura in un’unica mostra a cielo aperto. Dal 1° luglio al 16 settembre potrete scoprire artisti di fama mondiale in diverse tappe lungo il confine tra Drenthe, Friesland e OverijsselIl tema di quest’anno: Out of DarknessInto Nature - Locandina - Arte e natura

Dopo il successo della prima edizione del 2016, torna Into Nature: Out of Darkness. Un’esperienza che vede arte e natura insieme per un unico scopo: stupire!

Informazioni generali:

Dove? La mostra si divide in tappe. Si può partire da Frederiksoord, nel mezzo delle Colonie di Benevolenza (patrimonio mondiale dell’UNESCO) o da Holtingerveld.

Frederiksoord: Maggiore Swietenlaan 1A, 8382 CE (Casa della Carità)
Holtingerveld: Da Helomaweg 16, 7971 PX Havelte / Darp (Gateway Holtingerveld)

Quando? Dal 1 ° luglio al 16 settembre 2018, dal martedì alla domenica, dalle 11:00 alle 17:00

Come? L’intero itinerario è percorribile a piedi, in bicicletta (si può noleggiare anche sul posto) o in automobile (parcheggiandola nelle zone apposite).

Ovviamente i nostri amici a 4 zampe sono ben accetti in tutto il percorso all’aria aperta! Into Nature - Opera 2 - Arte e natura

I biglietti possono essere acquistati online e nei due punti di partenzaTourist Info Frederiksoord e
Informazioni turistiche Holtingerveld, ma anche presso i negozi del Drents Museum, del Museum De Buitenplaats e al Rabotheater de Meenthe. Si possono richiedere visite guidate!

Il costo è di 15€ per gli adulti, 10€ per gli studenti/CJP e per i minorenni la visita è gratuita!
Il biglietto dura due giorni. Al momento dell’acquisto riceverete una guida, una mappa stradale, un braccialetto con il timbro della data scelta ed un cinturino da polso per il secondo giorno. Potrete decidere quando iniziare la seconda spedizione!

Tema e artisti:

Il tema Out of Darkness si ispira al contrasto visivo tra i due punti di partenza: Frederiksoord come prodotto dell’Illuminismo e Holtingerveld come uno dei posti più bui del paese. In questo contrasto tra luce e oscurità si estendono le opere selezionate. Into Nature - Opera 3 - Arte e natura

La squadra dei curatori, guidata da Hans den Hartog Jager, è riuscita a unire un mix internazionale di venti artisti di spicco in Drenthe. Ad esempio:

  • Adrián Villar Rojas dall’Argentina: attualmente impegnato nella costruzione di dozzine di nidi di uccelli che verranno collocati in diverse località lungo il percorso nel corso di questa primavera.
  • La coppia di artisti britannici Heather & Ivan Morison: hanno sviluppato un’installazione sul Holtingerveld che sarà anche disponibile come luogo per il pernottamento notturno.
  • Anne Geene (vincitrice del premio Volkskrant Fine Arts 2018): ha realizzato con Arjan de Nooy un’installazione cinematografica.
  • L’artista islandese Olafur Eliasson.
  • E tanti altri…

Tappe intermedie della mostra:

  • Partendo da Frederiksoord si può raggiungere facilmente l’Ex Scuola di Orticoltura le cui serre sono diventate un luogo magico usato come spazio espositivo.
  • Sterrebos: foresta di 50 ettari utilizzata fin dall’antichità per la produzione del legno e come area per la caccia. All’interno si possono vedere case, fabbriche, negozi e scuole dei tempi delle colonie.
  • Holtingerveld: è uno dei posti più bui dei Paesi Bassi, di notte si possono ammirare le stelle. Nel paesaggio ci sono dolmen, tumuli funerari, crateri di bombe e monumenti di guerra. Into Nature - Opera 4 - Arte e natura

  • Il nuovo ovile della Holtinger Schaapskudde: aperto nel 2013, la struttura è una combinazione tra la vecchia atmosfera di Drenthe ed un design iper-moderno.
  • Wapserveen: villaggio nato intorno al 1380, caratterizzato da prati circondati da ontani e querce.

  • Darp: base nucleare americana durante la Guerra Fredda, oggi ne rimane solamente la torre di guardia come promemoria del complesso militare.

Affrettatevi a prenotare la vostra visita, avete ancora pochi giorni per poter partecipare a questa entusiasmante mostra immersa nella natura! Per ulteriori informazioni, date un’occhiata al sito ufficiale.

Intanto continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: FacebookInstagram e YouTube

Commenti

commenti