Il numero di infermieri in Olanda si sta riducendo in maniera costante. Motivo principale: la mancata equa retribuzione. Così, mentre i sindacati olandesi protestano, molti ospedali universitari usano bonus e premi per assicurarsi infermieri specializzati per più tempo. Intanto, in Inghilterra, con il voto favorevole all’accordo tra governo e sindacati, espresso dagli stessi lavoratori, più di un milione di operatori sanitari vedranno l’aumento della busta paga.
Mancanza di personale:
Una recente ricerca della NOS (emittente pubblica olandese) ha dimostrato che un terzo delle organizzazioni infermieristiche non ha abbastanza personale per occupare i propri turni durante l’estate. Delle 63 aziende prese in considerazione, sono circa 1500 i posti vaganti. Una simile perdita di lavoratori ha provocato un rallentamento del servizio di assistenza ai pazienti. Mancanza dovuta per lo più ad una scarsa retribuzione.
All’inizio di luglio infatti, i sindacati hanno coinvolto il personale del Leiden University Medical Center (LUMC), dell’UCC di Utrecht e i membri dello staff medico negli altri sei ospedali accademici dei Paesi Bassi per denunciare l’attuale situazione salariale.
Provvedimenti:
A causa della carenza sempre maggiore di personale medico specializzato in quasi tutto il paese, gli ospedali universitari (UMC) hanno preso provvedimenti per incrementare la presenza di infermieri:
- L’UMC di Utrecht offre da diversi anni un “premio” il cui importo dipende dal numero di anni di servizio e dalla scala salariale.
- L’Erasmus MC di Rotterdam fornisce agli assistenti chirurgici e agli addetti all’anestesia uno stipendio aggiuntivo di un mese per coloro che si impegnano a lavorare in ospedale per almeno un altro anno.
- L‘UMCG di Groningen garantisce ai dipendenti che lavorano all’interno e all’esterno delle sale operatorie un premio vincolante di 5.000€ se si registrano per rimanere in carica per almeno tre anni. In precedenza, l’UMCG è stato costretto a chiudere 4 delle 29 sale operatorie a causa della mancanza di personale.
- L’Amsterdam UMC offre denaro extra per gli infermieri di emergenza.
Soluzioni in Inghilterra:
I membri dei sindacati NHS (servizio sanitario pubblico) in Inghilterra hanno accettato un nuovo accordo triennale: a partire da luglio 2018, addetti alle pulizie ospedaliere, infermieri, guardie di sicurezza, fisioterapisti, operatori di chiamata d’emergenza, paramedici, ostetriche e radiografi riceveranno un aumento. La metà dello staff NHS che è già in cima alla scala salariale otterrà il 6,5% in più rispetto al proprio stipendio, l’altra metà riceverà aumenti salariali dal 9% al 29%.
Chissà se i provvedimenti attuati in Inghilterra serviranno alle organizzazioni infermieristiche olandesi per capire come risolvere il problema della mancanza di personale.
Intanto continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.