Lo scorso 3 aprile è stato trovato il relitto di una nave del 16° secolo: il più antico finora ritrovato nei mari olandesi. Così ha affermato il ministero della scienza e della cultura del paese. Ingrid van Engelshoven, ministro dell’Istruzione, della cultura e della scienza, ha definito la scoperta “spettacolare ed un vero arricchimento del patrimonio culturale olandese” e ha aggiunto “sono curiosa di vedere cos’altro emergerà”.

La scoperta è stata fatta durante una bonifica dei fondali marini dai container della MSC Zoe, i quali caddero in mare durante una tempesta nel Mare del Nord lo scorso gennaio. I container naufragati sono circa 350.

Gli addetti alla bonifica del fondale hanno trovato lastre di rame e travi di legno di una nave antica. Subito sono state avvertite le autorità ed è stato avviato uno scavo archeologico, determinando così l’età della nave, la quale pare risalga al 1536. Molto probabilmente la nave fu costruita intorno al 1540 durante il regno di Carlo V e trasportava lastre di rame, le quali sarebbero servite alla produzione di monete durante l’età dell’oro. Le suddette lastre inoltre recano l’emblema della famiglia Fugger, che al tempo deteneva il monopolio di rame. Sullo stemma dei Fugger sono rappresentati due gigli su sfondo bipartito blu e oro

La nave misura circa 7,5 metri di larghezza e 25-30 metri di lunghezza. “Ha un fondo piatto per poter trasportare grandi carichi”, ha riferito l’archeologa marittima Alice Overmeer.

Le ricerche sul relitto continueranno durante l’estate.

 

 

Commenti

commenti