Il destino di Airbnb ad Amsterdam è ad oggi alquanto incerto, e fino all’entrata in vigore della nuova legislazione nazionale resterà tale. Ma facciamo chiarezza sulla spinosa faccenda che vede protagonisti la municipalità di Amsterdam, Airbnb e il Consiglio di Stato.

destino airbnb amsterdam incerto

Photo by Mélanie Martin

Le premesse

Nei Paesi Bassi la legge prevede che chiunque voglia affittare la propria casa ai turisti abbia bisogno di una licenza rilasciata dalle autorità competenti. Ad Amsterdam invece, il comune permetteva ai proprietari di affittare temporaneamente (per non più di 30 giorni) le proprie abitazioni su piattaforme come Airbnb senza la suddetta licenza, richiedendo solo di notificare l’affitto alla municipalità.

Il caso

Nel 2018 una donna di Amsterdam ha ricevuto una multa di 6000€ per aver affittato la sua casa a dei turisti americani tramite Airbnb, senza comunicarlo preventivamente al comune. Tuttavia, quando il caso è stato portato al Consiglio di Stato, hanno stabilito che la multa non doveva essere pagata. Questo perché la sanzione si basava su una norma che non aveva diritto di esistere. I comuni sono autorizzati a stabilire norme supplementari a quelle nazionali, ma non possono in nessun caso concedere deroghe a quelle esistenti. Quindi, il comune di Amsterdam non poteva in primo luogo concedere ai proprietari di fare a meno della licenza richiesta dalla legge.
La Corte Suprema ha dichiarato illegali tutte le sanzioni che i funzionari di Amsterdam hanno inflitto ai cittadini per la mancata notifica degli affitti turistici. Esse erano 134: quelle già pagate non saranno rimborsate, ma quelle non ancora riscosse (per un totale di circa 400.000€) saranno revocate.

Le conseguenze

Al momento la situazione non è ben delineata. Coloro che affittano la propria casa su Airbnb ad Amsterdam non possono più legalizzare l’atto con la sola notifica al comune. Hanno bisogno di una licenza, ma l’autorità locale non dispone ancora di nessun sistema di registrazione delle licenze. Ergo, Airbnb è in un limbo da cui uscirà probabilmente in estate, quando il governo ha dichiarato di emanare una nuova legislazione sul tema. Per ora bisogna solo aspettare e valutare quale sarà l’impatto del destino incerto di Airbnb sul turismo di Amsterdam.

Fonte: DutchNews.nl

Commenti

commenti