Che la corrispondenza tradizionale, quella fatta di buste, cartoline e francobolli stia sparendo è risaputo: la specie delle lettere è in estinzione e tutto ciò che gli ruota intorno appartiene al passato.

Questo ribasso è dovuto fortemente all’uso dei mezzi elettronici. Le email hanno preso il sopravvento, essendo infatti più comode, veloci e addirittura più sicure. Nella vita di tutti i giorni, scriviamo sempre di  più al computer che a mano. Quando poi siamo in vacanza, le cartoline sono quasi considerate vintage e piuttosto scattiamo qualche foto da condividere con i nostri amici tramite i social o WhatsApp.

Ormai le cassette postali piangono, così come piangono i postini che suonano sempre meno ai campanelli delle nostre case.

La situazione proprio per questa categoria di lavoratori è tragica, si ha sempre meno bisogno di loro e li si arruola come precari solo all’occorrenza. Sono quindi sempre meno poiché la digitalizzazione ha messo a dura prova il loro mestiere.

Anche l’Olanda, sebbene registri ancora un utilizzo della posta abbastanza elevato, soffre dei medesimi problemi. Le missive tradizionali sono precipitate qui al sesto posto tra i principali mezzi di comunicazione utilizzati. Proprio per far fronte a questi fatti, il governo sta pensando di rimodernare i propri servizi attraverso la possibilità di collaborazioni con aziende distributrici di pizza.

Avete capito bene: la consegna di pizze e di lettere a domicilio è inversamente proporzionale!

Sempre più pizze e sempre meno lettere. Proprio per questo la proposta è quella di legare in qualche modo le due consegne che riscuotono successi differenti. Come, ancora non risulta chiaro. Ciò che è sicuro è che l’impegno è quello di rendere il servizio postale più attraente, accessibile ed efficiente.

Nuovi prezzi per i francobolli, modifiche al numero di giorni necessari per la ricezione, utilizzo di nuovi mezzi come droni, robot di consegne per pizza e chissà cosa altro ancora sarà pensato dagli olandesi come strategia contro il briefing in estinzione.

Chissà se misure simili verranno prese anche nel nostro Bel Paese dove la corrispondenza cartacea registra lo stesso triste declino e la situazione per le Poste Italiane a 150 dalla loro nascita risulta tragica perché ormai obsoleta e non al passo con le nuove forme di digitalizzazione.

 

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

 



Commenti

commenti