Non sono pochi gli attori olandesi che nel corso della loro carriera hanno raggiunto l’apice del successo recitando in alcune serie TV americane. Degli esempi? Carel Struycken è noto per aver recitato nel ruolo del maggiordomo Lurch della Famiglia Addams o Carice Van Houten, attrice olandese conosciuta per aver rivestito i panni di Melisandre nella serie TV Il Trono di Spade (per maggiori informazioni cliccate qui).
Ma cosa sappiamo invece delle serie TV olandesi? Perché non approfittare di questa quarantena per scoprire qualcosa sul cinema olandese?
Ecco quindi di seguito una lista di 5 serie TV olandesi da guardare assolutamente!

Ares

Si tratta della prima produzione olandese realizzata per il canale Netflix. Se siete amanti dell’horror questa serie TV farà sicuramente al caso vostro. La storia è ambientata nella città di Amsterdam, dove tanti giovani olandesi trascorrono la loro vita tra successi, sesso e potere. I due protagonisti della serie riescono a raggiungere un portale che li condurrà ad un mondo demoniaco, chiamato appunto “Ares”. Si tratta di una storia dall’atmosfera dark e dai tanti risvolti psicologici, che guida gli spettatori a scoprire alcuni segreti oscuri del passato dei Paesi Bassi. Tra gli attori del cast troviamo Rifka Lodeizen, una nota pluripremiata attrice olandese. Cliccate qui per vedere il trailer ufficiale.

La Famiglia

Se invece preferite qualcosa di più leggero non potete perdervi La Famiglia. La serie parla infatti della famiglia italo-olandese Esposito alle prese con le loro evidenti divergenze culturali (chi di noi non ne ha mai avuto a che fare?), e presenta un cast ricco di attori olandesi e napoletani. Fra questi troviamo anche Gigio Morra, noto per il suo ruolo nella serie Gomorra. In famiglia c’è molta solidarietà, fino a quando la parte napoletana della famiglia non prende il sopravvento, svelando il proprio lato criminale e mettendo a repentaglio l’attività della loro pizzeria nei Paesi Bassi. Quindi, se vi manca soprattutto la cultura italiana (per i più nostalgici), potete approfittare di questa perla del cinema olandese per “tornare” alle vostre origini, facendovi anche due risate tra musica, cibo e cultura italiana. Qui il trailer in olandese.

Undercover

Questa serie belga/olandese del 2019 tratta il tema della lotta ai trafficanti di droga. Undercover è basata su fatti realmente accaduti e sulla caccia al protagonista Ferry Bouman, interpretato dall’attore olandese Frank Lammers, molto famoso in patria, nonché vincitore di molti premi, tra cui il prestigioso “Best Actor” per il suo ruolo nel film Nachtrit. Il protagonista è uno dei maggiori produttori e distributori di ecstasy al mondo, che è riuscito a dirigere il suo lavoro direttamente da un bungalow all’interno di un campeggio per turisti. A cercare di incastrare Bouman ci saranno due agenti sotto copertura, interpretati da Anna Drijver e Tom Waes. La serie, ambientata tra Belgio e Paesi Bassi, è disponibile su Netflix. Qui il trailer ufficiale in italiano.

Lijn 32

Se volete avvicinarvi ancora di più alla cultura olandese, consigliamo di optare per questa serie TV drammatica. Lijn 32 (Linea 32) è una serie che ruota intorno a 10 passeggeri a bordo di un autobus, della linea 32 di Amsterdam. Quando il veicolo passa davanti al tribunale, dove è attualmente in corso una causa importante, esplode. Nelle scene seguenti la serie continua descrivendo come era la vita dei 10 personaggi sei settimane prima dell’incidente. Più passa il tempo più si scoprono dettagli sui personaggi, fino a capire come è avvenuto l’incidente. Lijn 32 è una serie che mette in risalto i pregiudizi e le caratteristiche della società olandese e che vanta un buon cast di attori olandesi, acclamati in tutto il paese. Qui il trailer in olandese.

SpangaS

Nella nostra lista delle 5 serie TV olandesi non poteva mancare SpangaS. Se siete infatti alla ricerca di una serie TV per adolescenti, questa fa al caso vostro. La serie televisiva narra le vicende di un gruppo di studenti dello Spangalis College. Ogni studente affronta le sue problematiche individuali, tipiche di ogni ragazzo adolescente. Nella serie vengono infatti affrontati temi di ogni genere, come amore, amicizia, morte, solitudine, bullismo, rapporto genitori/figli, omosessualità. Potete cliccare qui per vedere il trailer e gli episodi.

E voi? se avete qualche serie TV olandese da consigliare, scrivetecela nei commenti!

Commenti

commenti