Secondo le statistiche della Camera di Commercio, negli ultimi cinque anni si è registrato un aumento esplosivo del numero di barbieri specializzati, dovuto alla moda per barba e baffi. A livello nazionale il numero di barbieri che si concentrano su barba e baffi è salito quasi di cinque volte, ma nella provincia di Zuid nei Paesi Bassi se ne contano ben 283, rispetto a soli 61 di cinque anni fa. Gli hipster in Frisia hanno la scelta minore – ci sono solo 16 aziende specializzate nella toelettatura maschile nella provincia settentrionale.
La notizia arriva all’inizio del mese di Novemrer, in cui gli uomini sono incoraggiati a far crescere i baffi per aumentare la consapevolezza sui problemi di salute degli uomini, come il cancro alla prostata. Gli scienziati pensano di aver risolto uno dei grandi misteri dell’epoca. Perché così tanti uomini di oggi stanno crescendo la barba? La risposta, secondo i ricercatori dell’Università dell’Australia Occidentale, è perché gli uomini si sentono sotto pressione da altri uomini e stanno cercando di sembrare aggressivi sembrando più appariscenti con i loro baffi.
Pubblicato sulla rivista Evolution and Human Behaviour, il dottor Cyril Grueter e colleghi stavano indagando l’idea che nelle grandi società, i primati maschi hanno sviluppato sempre più ostentato “distintivi” che può migliorare l’attrattiva sessuale maschile per le donne e dare loro il vantaggio su altri uomini. Gli scienziati hanno suggerito che la barba hipster, di solito combinata con una camicia a scacchi, è uno sforzo per aumentare la “lumbersexuality”. Più gli uomini competono per l’attenzione per una donna, più stravaganti diventano le loro decorazioni facciali, aumentando così il numero di grooming saloours.