I giovani disabili di Amsterdam hanno scritto una lettera aperta alle autorità di pubblica sicurezza, chiedendo che vengano riviste le norme sulle vie di fuga e le uscite di emergenza, per i prossimi eventi estivi.

L’organizzazione ‘Wij Staan Op‘ (We Stand Up) ha affermato che la larghezza stabilita di 110 cm per le uscite di emergenza potrebbe essere troppo stretta per i disabili su sedie a rotelle, in quanto rischiano di rimanere intrappolati.

Nella lettera viene chiesto al consiglio di sicurezza di Amsterdam-Amstelland di agire, per garantire:
– un numero maggiore di vie di fuga;
– porte più ampie per evitare il rischio che, gli utenti di sedie a rotelle, vengano calpestati nella corsa per uscire.

L’esperta di sicurezza Marianne Dijkshoorn ha affermato, che le nuove norme sulla sicurezza entrate in vigore il 1 ° gennaio, non tengono conto delle problematiche dei disabili: “Hai bisogno di 150 cm per girare su una sedia a rotelle”, ha detto. “E in caso di emergenza devi trovarti nella giusta direzione sulla sedia, altrimenti hai dei problemi.”

La deputata di GroenLinks, Linda Voortman, ha dichiarato che avrebbe promosso una campagna in Parlamento per la modifica delle regole. “Qualcosa è chiaramente andato storto nello sviluppo di questi regolamenti e la legge è la legge. Siamo legalmente obbligati, dal trattato di disabilità delle Nazioni Unite, nel garantire l’accesso e la sicurezza per le persone disabili.

“Chiederemo quindi che tali regolamenti siano riesaminati al più presto, perché sono chiaramente contro la legge.”

I vigili del fuoco hanno consigliato ai disabili di collaborare con gli organizzatori di eventi, per concordare misure di sicurezza appropriate.

 

Per maggiori informazioni:

http://www.dutchnews.nl/

Commenti

commenti