Hit Week, l’iniziativa che porta la musica italiana in giro per il mondo, torna questo novembre e ha scelto come ambasciatore di questa edizione il cantautore di origini albanesi Ermal Meta, uno dei piú promettenti artisti del panorama pop italiano. Ermal approderá ad Amsterdam e a Bruxelles, continuerá il giro nelle principali cittá europee per poi volare oltreoceano ed esibirsi negli Stati Uniti e in Canada.

Classe 1981, Ermal nasce a Fier, in Albania, e si trasferisce a Bari all’etá di 13 anni. La musica lo accompagna nella crescita (é figlio di una violinista) e i suoi primi progetti musicali risalgono giá all’adolescenza: a 16 anni é chitarrista del gruppo Ameba 4, con il quale ha l’opportunitá , nel 2006, di fare la sua prima esperienza al Festival di Sanremo nella categoria giovani. Gli Ameba 4 non portano a casa nessun premio e il loro omonimo album di debutto rimane l’unico mai pubblicato dalla band, che si sarebbe sciolta poco dopo l’esperienza all’Ariston. Ermal ci riprova nel 2007 con La fame di Camilla, band di cui é frontman. Questo secondo progetto si rivela piú fortunato del primo e porta Ermal a suonare in tutta Italia. Della band escono tre album: La Fame di Camilla(2009), Buio e luce(2010) e L’attesa(2012). Dopo lo scioglimento della band, avvenuto nel 2013, Ermal veste i panni di autore: questo periodo estremamente prolifico lo porta a scrivere per artisti del calibro di Marco Mengoni, Patty Pravo, Francesco Renga, Lorenzo Fragola, Chiara, Emma Marrone e molti altri.

Dopo qualche anno ‘dietro le quinte’ Ermal decide di lavorare a una carriera da solista. Si presenta al Festival di Sanremo 2016 nella categoria giovani con il brano Odio le favole e si classifica secondo, dietro Francesco Gabbani. Odio le favole é un successo radiofonico e fa da traino all’album Umano, che debutta alla quarantacinquesima posizione nella classifica degli album piú venduti in Italia. Ma é il 2017 l’anno della consacrazione: Ermal si presenta ancora una volta al Festival di Sanremo, stavolta nella categoria Big, e con il brano Vietato morire vince il premio della critica Mia Martini e conquista il podio, terzo dietro la Mannoia e (ancora una volta) Gabbani. L’album Vietato Morire é a un paio di settimane dalla fine del festival il piú ascoltato in Italia e rimane per mesi ai vertici delle classifiche, diventando disco d’oro. Gli altri singoli estratti sono Ragazza Paradiso e Vodoo Love (in collaborazione con Jarabe de Palo). Sceso dal palco dell’Ariston, Ermal non si é piú fermato: ad aprile é partito un tour che ha toccato ogni angolo della penisola e che ha spesso fatto registrare il tutto esaurito. Nel frattempo il cantautore ha fatto la sua prima esperienza televisiva, come giudice al talent show Amici, insieme alla collega Elisa, con la quale Ermal ha cantato il brano Piccola Anima, contenuto in Vietato Morire.

Il tour mondiale di Ermal Meta comincerá il 1 novembre da Lugano, data giá sold out. Il cantautore si esibirá ad Amsterdam sabato 4 novembre al Melkweg (qui l’evento Facebook). Il concerto di Bruxelles si terrá invece lunedí 6 novembre al Botanique (qui l’evento Facebook).
Tot gauw, à bientot, Ermal!

Per ulteriori info e biglietti:
http://www.beitlive.com/ (Belgio)
https://www.melkweg.nl/nl/agenda/ermal-meta-04-11-2017/ (Paesi Bassi)

Commenti

commenti