Rieccoci qui anche quest’anno. Il King’s Day, una delle feste migliori per cui l’Olanda e’ maggiormente conosciuta, è alle porte! I nostri concittadini olandesi sono pronti a celebrare i loro reali dando il meglio di se con party, mercati e festivals in giro per tutto il Paese. Quindi vi invitiamo a prepararvi all’evento del mese condividendo con voi qualche chicca che non potete perdervi assolutamente.
Buon compleanno ai reali
Il King s day è diventato quello odierno negli ultimi 5 anni dopo l’incoronazione del re Willem Alexander. Fino a quel momento ad essere festeggiata era la regina Beatrix con il Queen s day il 30 Aprile. Gli olandesi amano celebrare nelle maniere piu bizzarre i compleanni dei loro regnanti.
Incontra i reali
Per dimostrare il forte legame con la gente “comune” la regina Beatrix ha dato anche inizio alla ben apprezzata tradizione di festeggiare col popolo incontrandolo ogni anno in una citta diversa. Anche per quest anno la famiglia reale non si tira indietro e il 26 Aprile visitera la citta di Amersfoort dove si godra una bella gita in barca, i concerti dei migliori musicisti del paese senza dimenticare un doveroso giro tra i mercati (tempo permettendo).
Mercatini delle Pulci
Questi sono infatti uno dei principali motivi per cui il King’s day è ben noto, soprattutto dai locali che contrassegnano (con gessetti e cartellini), con largo anticipo il proprio pezzo di strada che verra riempito con ogni sorta di cianfrusaglia recuperata in soffitta e che verra facilmente venduta a un interminabile folla di persone che si riverserà sulle strade della città.
Fiumi di birra
Immancabile e irrinunciabile ingrediente in un tale giorno di festa è indubbiamente l’alcool e specialmente la birra, che grazie anche a decenni di marketing intelligente da parte di Heineken, diventa uno dei protagonisti indiscussi di questa giornata. Sia turisti che locali ovviamente non si risparmiano: la birra scorre a fiumi e nessun bicchere e lasciato pieno o nessuna mente sobria soprattutto durante la King s night che costituisce soprattutto per i piu giovani praticamente meta’ del divertimento.
Festival e musica
Per gli appassionati di musica non esiste giorno migliore del King s day. infatti, nonostante i disagi causati dall’incredibile e incontrollabile folla, ogni anno nelle principali città olandesi si tengono spettacolari festival in cui è possibile assistere alle esibizioni di ogni genere di artisti. Alcuni tra i piu popolari di questi tengono addirittura piu concerti volando in elicottero in diverse città durante la giornata.
Arancione ovunque
Da ultimo ma non per importanza per vivere pienamente l’esperienza del King’s day e sentirsi veramente parte di questo evento nessuno puo astenersi dall’índossare il colore dell’orgoglio olandese: l’arancione. Le citta intere si tingono di un unico colore che fa dimenticare qualsiasi differenza. Olandese, immigrato, turista, straniero, espatriato, mammifero non importa. Basta che tu indossi qualcosa di arancione. Porterà inevitabilemente la gente ad abbracci, pacche sulla spalla, risate e molto altro.