I Paesi Bassi dovrebbero interrompere l’adozione di bambini stranieri, ha detto il Consiglio per il diritto penale e la protezione dei giovani in un avviso che sarà presentato al governo Mercoledì.


Il governo ha chiesto al consiglio consultivo di ricercare i modi in cui il processo di adozione, che è stato ampiamente criticato, può essere migliorato.

Il consiglio se ne è uscito con l’avviso che l’adozione di bambini stranieri non dovrebbe più essere consentita.

Questo dovrebbe iniziare interrompendo le adozioni dalla Cina, dagli Stati Uniti e da altri Paesi dell’Unione Europea, secondo il Consiglio. 
In Cina è molto difficile verificare se viene seguita la procedura corretta; Negli Stati Uniti e in Europa i bambini dovrebbero essere collocati con famiglie del proprio paese.
L’adozione internazionale ha dato luogo a un “mercato guidato dalla domanda”, in cui l’interesse del bambino non è sempre messo al primo posto, secondo il Consiglio.
Il Consiglio ritiene che il governo olandese si deve impegnare a garantire che la protezione dei bambini sia migliorata nei paesi da cui l’Olanda adotta.
Il Consiglio aggiunge che è anche importante che un bambino abbia “una continuità nella sua formazione”. Allora rimarrà in un ambiente di cui conosce la cultura, l’ambiente sociale e il linguaggio.
Fonte: Nltimes

Commenti

commenti