Holland o Netherlands? Paesi Bassi oppure Olanda?
In Italia, come in tanti altri paesi, questi due termini sono utilizzati come sinonimi per indicare la stessa nazione. Questo perché da anni i Paesi Bassi si sono proposti al mondo come “Holland” e questo ha fatto in modo che il paese si affermasse sul piano internazionale con quel nome.
In realtà l’Olanda è una specifica regione di Paesi Bassi, situata nella costa nord-ovest, che ha avuto una certa importanza e rilevanza storica all’interno del paese.
Il governo olandese però ha detto basta. Alcuni ministri insieme ad alcune associazioni sportive e culturali voglio cambiare rotta, spostare l’attenzione internazionale che negli ultimi anni è stata principalmente concentrata su alcuni specifici aspetti della vita nazionale olandese con la quale la nazione viene spesso associata, come ad esempio l’uso ricreativo di droghe o il quartiere a luci di rosse di Amsterdam.
Dal prossimo anno partirà un’opera di rebranding nazionale che vedrà la sostituzione di “Holland” in favore di “The Netherlands” ( dall’olandese “Neder Landen” cioè terre basse).
“Vogliamo presentare i Paesi Bassi come un paese aperto e inclusivo. È necessario modernizzare il nostro approccio” dice una portavoce del ministro degli affari esteri e continua il discorso dicendo “vogliamo presentarci al mondo in un modo chiaro e disambiguo”.
E questo movimento di modernizzazione inizierà proprio nel 2020 in occasione di due grandi eventi. Il primo è l’Eurovision Song Contest che si svolgerà a Rotterdam il prossimo Maggio e il secondo riguarda i Giochi Olimpici di Tokyo 2020.
A partire da questo momento “The Netherlands” sostituirà Holland in tutti gli account ufficiali, compreso anche il famoso sito a scopo turistico holland.com. L’arancione rimarrà comunque il colore principale della nazione ma non c’è certezza sul fatto che il tulipano rimanga a sua volta simbolo della nazione.
Fonti:
bbc.com
theguardian.com