Altro che watussi, come cantava Edoardo Vianello, il primato per gli uomini più alti del mondo spetta agli olandesi e alle donne lettoni!

Ma questo non bastava per far sentire tutte le altre popolazioni più basse, secondo una ricerca è inoltre emerso che uomini e donne olandesi stanno diventando ancora più alti, però anche più pesanti. Lo studio è stato condotto dal CBS (Central Bureau of Statistics) che è l’organismo ufficiale nel raccogliere i dati sulla società olandese che vengono poi elaborate in informazioni statistiche.

In questo caso è stato fatto un sondaggio basato sull’autovalutazione.

Da ciò è risultato che rispetto al 1981 l’uomo medio si è alzato di 3,8 cm ed è quindi alto 1,81 metri con un peso di 85 chili ed è aumentato di 2,3 kg rispetto a 40 anni fa. Per quanto riguarda le donne invece sono alte in media 1,67 metri, più alte di 1,5 cm rispetto al passato e pesano 4,7 chili in più arrivando a 72 chili. Da ciò emerge che sono le donne ad essere aumentate più di peso rispetto agli uomini.

Questo aumento di peso probabilmente è causato dall’eccesso di consumo di cibo spazzatura e di bevande caloriche. È emerso che un olandese giovane su quattro è in sovrappeso. Mentre tra giovani uomini e donne non c’è molta differenza, un maggior distacco si nota tra nativi e non nativi. Infatti i giovani con background non occidentale hanno maggior probabilità di essere in sovrappeso e anche più bassi rispetto ai nativi.

Ma le differenze sono anche di tipo regionale. Le persone più basse si trovavano nel Limburgo e nel Brabante con tre centimetri in meno rispetto agli alti della Frisia e Groninga. Invece a Drenthe e Flevoland c’è più probabilità che le persone siano in soprappeso.

Commenti

commenti