Al primo posto nella World Solar Challenge spicca il “Nuor Team” dell’Università di Delft, mentre al terzo posto della Cruise class il “Twente5” degli studenti dell’università di Eindhoven.
Cos’è la World Solar Challenge?
Nata nel 1987 la World Solar Challenge è una competizione biennale automobilistica, che si avvale di auto alimentate esclusivamente a energia solare. Le automobili, partite da Darwin l’8 ottobre, concluderanno la gara il giorno 15, ad Adelaide: un viaggio dal nord al sud dell’ Australia, per un totale di 3.022 km percorsi.
La vittoria del “Nuor Team”
In soli 4 giorni e 6 ore il Nuor Team è riuscito a strappare la vittoria a bordo del proprio autoveicolo, alimentato unicamente da pannelli solari e batterie. Si tratta della settima vittoria, ottenuta con grande fatica: il team, infatti, ha raccontato quanto gli ultimi due giorni di gara siano stati difficili, a causa di pioggia e vento. Nonostante questo ce l’hanno fatta, non solo grazie all’aereodinamicità dei veicoli, ma anche grazie all’aiuto di esperti meteorologi, tramite i quali è stato possibile “prevedere” al meglio le condizioni meteorologiche avverse.
Macchine più “pratiche” nella Cruiser Class
Nel 2013 la World Solar è stata caratterizzata dall’ introduzione della Cruiser Class, una classe che si propone lo sviluppo di macchine “più pratiche”, rispetto a quelle promosse nella tradizionale World Solar Challenge. La prima invenzione -con la quale ha debuttato la RACV- è un veicolo familiare a quattro posti, capace di percorrere 3.000 Km con un supporto elettrico di soli 64 KWh.
I protagonisti della gara
Studenti di tutto il mondo partecipano alla gara, mettendo in mostra le loro creazioni ad energia sostenibile, alimentate da pannelli solari supportate da batterie. In questi anni tra i team più avvincenti vi sono quelli dei Paesi Bassi, nazione che, non a caso, risulta occupare il secondo posto nella vendita di macchine elettriche.
Questa competizione spinge le menti più brillanti, tra gli studenti di ingegneria meccanica, a sostenere lo sviluppo di macchine ad energia solare.
Lo scopo è naturalmente quello di incentivare la produzione di macchine ad energia sostenibile e di conseguenza abbattere lo smog e migliorare l’ambiente.
Rimanete connessi!
Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: Facebook, Instagram e YouTube.