Via i giacconi invernali, la bella stagione è arrivata anche in Olanda! L’estate porta con sé una serie di eventi imperdibili: prendete subito carta e penna per non perdere i migliori appuntamenti che vi proponiamo.
Musica e teatro
Pink Pop
- quando: dal 3 al 5 giugno
- dove: Landgraaf
- cosa: Il più grande festival musicale pop d’Olanda all’aperto. Dal 1970 l’evento assicura divertimento e buona musica a tutti i suoi partecipanti, che possono godere inoltre di una spaziosa area campeggio. Tra gli artisti che hanno segnato la storia del Pink Pop è impossibile non ricordare Bruce Springsteen, Foo Fighters, Pearl Jam, Red Hot Chili Peppers e tanti altri…
- info: PinkPop
Klein New Orleans 2017
- quando: 4 giugno
- dove: Utrecht
- cosa: Agli amanti degli States basterà percorrere le vie del centro per essere catapultati direttamente in Louisiana. Swing, Blues e diversi tipi di musica renderanno l’atmosfera unica, e in più il vostro palato verrà deliziato dai piatti tipici della cucina Cajun.
- info: Klein New Orleans
Festival del porto di Ijmond
- quando: 17 e 18 giugno
- dove: Ijmond
- cosa: il porto della città si trasformerà in un immenso palcoscenico su cui si muoveranno artisti di ogni genere. Si tratta di un festival culturale a 360°: musica, teatro, poesia e cinema. Ma se questo non vi basta, potrete passeggiare sulle dune delle spiagge, scoprire i segreti della pesca e ammirare le magnifiche imbarcazioni.
- info: Ijmond Festival
Oerol Festival
- quando: dal 9 al 18 giugno
- dove: Isola di Terschelling
- cosa: I sipari rimangono aperti per ben 10 giorni sull’isola olandese attirando ogni anno i migliori drammaturghi, artisti e musicisti. Non perdete l’occasione di apprezzare i nuovi talenti emergenti, impegnati in spettacolari esibizioni tutte da gustare.
- info: Oerol
Amsterdam Roots Festival
- quando: dal 21 al 25 giugno
- dove: Amsterdam
- cosa: I suoni di tutto il mondo invadono le vie di Amsterdam, per farvi assaporare il cocktail perfetto di note provenienti da ogni angolo terrestre. Fado, hiphop, jazz, rumba, flamenco, sono solo alcuni dei tantissimi generi che potrete ascoltare e ballare, specie se vi trovate nelle zone di Oosterpark o di Melkweg.
- info: Roots Festival
Holland Festival
- quando: dal 3 al 25 giugno
- dove: Amsterdam
- cosa: Sperimentazione e novità sono le parole chiave di questo lungo festival, che dal 1947 fa tendenza. I sessanta anni dell’evento verranno celebrati attraverso una miscela di arti sceniche.
- info: Holland Festival
Parkpop Festival
- quando: 25 giugno
- dove: Den Haag
- cosa: La città reale vi offrirà gratuitamente l’accesso all’evento, che ogni anno, dal 1981, si svolge l’ultima domenica di giugno. Negli anni l’evento ha acquisito sempre maggiore rilievo ed importanza, ospitando artisti sempre più prestigiosi.
- info: Parkpop
Enogastronomia dal mondo
Food Truck Festival
- quando: dall’1 al 5 giugno
- dove: Utrecht
- cosa: Griftpark si trasformerà in un immenso ristorante a cielo aperto, e vi permetterà di fare il giro del mondo in 5 giorni, attraverso i suoi mille sapori.
- info: Festival trek
Wine Festival Bacchus
- quando: 10/11 e 17 /18 giugno
- dove: Amsterdam
- cosa: Deliziate il vostro fine settimana brindando con i vini dei più pregiati vitigni. Questo festival è un evento di punta per tutti i sommelier, ma anche per coloro che sanno apprezzare un calice di buon vino.
- info: Bacchus wijn festival
Giorno della bandiera
- quando: 17 giugno
- dove: Den Haag | Scheveningen
- cosa: Nella giornata della bandiera si celebra la pesca delle nuove aringhe, anche i bambini indossano i costumi tradizionali olandesi e per le strade di Den Haag si sente musica di ogni tipo. Tutti accorrono entusiasti di assaggiare il primo pescato della stagione, mentre attorno sventolano migliaia di bandiere bianche, rosse e blu.
- info: Vlaggetjesdag
Alla scoperta dei Giardini
Hidden Gardens 2017
- quando: 10 e 11 giugno
- dove: Rotterdam
- cosa: A contraddistinguere la città portuale, non sono solo gli alti grattacieli e i palazzi moderni, ma anche tanti parchi e giardini. Questa iniziativa nasce dalla volontà di mostrare come è possibile operare insieme per rendere la città sempre più ecologica. La visita sarà possibile in più di 100, tra i giardini privati e quelli pubblici, al costo di 3€.
- info: Hidden Gardens
Open Garden days 2017
- quando: dal 16 al 18 giugno
- dove: Amsterdam
- cosa: Se avete voglia di fare un tuffo nel passato e scoprire il lato verde della capitale nel XVII e XVIII, vi servirà un passe-partout per accedere ai Hofjes nascosti. I giardini di questi splendidi palazzi apriranno, per l’occasione, i loro cancelli.
- info: Open Garden days
Sport su due ruote
Limburgs Mooiste
- quando: 9 e 10 giugno
- dove: Provincia di Limburgo
- cosa: Una fantastica corsa turistica in sella alla bicicletta attraverso i bellissimi prati della zona aperta a tutti, dai professionisti fino ai bambini; i percorsi tra i quali scegliere sono davvero tanti, adatti a qualsiasi tipo di ciclista.
- info: Limburgs Mooiste
Assen 2017
- quando:
- dove:
- cosa: la MotoGp fa tappa in Olanda e il teatro, come sempre, è il circuito di Assen. Gli appassionati potranno quindi vedere all’opera gli assi del mondiale di motociclismo: Valentino Rossi riuscirà ad agganciare Vinales in vetta alla classifica piloti?
Un salto in Giappone
Japan market
- quando: 4 giugno
- dove: Leiden
- cosa: Se amate i cibi, la cultura e i prodotti giapponesi non potete perdervi questo mercato, organizzato dal museo giapponese della città. Comprare kimoni, bonsai e manga non sarà mai così facile in Olanda.
- info: Japan Market
Sushi Festival
- quando: dal 9 all’11 giugno
- dove: Den Haag
- cosa: Tappa all’Aia per assaggiare e imparare a preparare nighiri, maki, e uramaki. Questo festival è infatti dedicato al sempre più apprezzato piatto giapponese. Sarà possibile partecipare a vari workshop e ovviamente abbuffarvi di ottimo pesce crudo e non solo.
- info: Sushi Festival
AnimeCon 2017
- quando: dal 9 all’11 giugno
- dove: Den Haag
- cosa: I cosplay di tutta Olanda saranno ben contenti di sapere che per ben 52h non-stop potranno sfilare sfoggiando i loro costumi giapponesi, nel World Forum in Churchillplein. Per tre giorni vi sembrerà di essere i protagonisti di una serie “anime”, non perdete l’evento!
- info: AnimeCon
Freedom
Cannabis Liberation Day
- quando: 11 giugno
- dove: Amsterdam |
- cosa: Il più importante hemp festival dei Paesi Bassi. L’evento, a ingresso gratuito, inizierà alle 2 di pomeriggio e terminerà la sera alle 10 e il programma dell giornata è denso e interessante. Non solo spettacoli e buona musica, ma anche diversi dibattiti e workshop tra cui scegliere; in un clima rilassato, tollerante e conviviale.
- info: Cannabis Liberation Day
Canal Pride Utrecht
- quando: 17 giugno
- dove: Utrecht
- cosa: I canali di Utrecht si tingono di tutti i colori dell’arcobaleno. La Rainbow parade coinvolge l’intera comunità LGBT della zona, sfileranno più di 30 barche, che con le loro sfumature porteranno allegria in tutta la città.
- info: Canal Pride Utrecht