Lo scorso 7 ottobre si è tenuta presso la sede dell’Istituto italiano di cultura di Amsterdam la giornata della ricerca (Onderzoeksdag) del Werkgroep Italië-Studies (WIS).

Il WIS è un’ associazione di accademici (oltre che editore della rivista scientifica “Incontri”) residenti nei Paesi Bassi e nelle Fiandre ed impegnati nello studio dell’Italia. L’associazione nasce con l’obiettivo di incoraggiare e coordinare la ricerca e la formazione accademica nei campi della lingua e della letteratura italiana, della storia, dell’archeologia e dell’arte ed attribuisce premi a cadenza sia annuale che biennale.

Quest’anno i due premi assegnati sono stati il premio per la migliore ricerca (Onderzoeksprijs) e il premio alla migliore traduzione (Nella Voss-Del Mar Vertaalprijs).

L’ Onderzoeksprijs è stato assegnato ad una pubblicazione storico artistica e archeologica intitolata “The Neapolitan Lives and Careers of Netherlandish Immigrant Painters (1575-1655), Amsterdam University Press, Amsterdam 2019″ di M. Osnabrugge.

Il 2020 è stato invece l’anno della lingua e della letteratura e la pubblicazione vincitrice del premio Onderzoeksprijs è stata “Un libero di Pindo abitator. Stile e linguaggio poetico del giovane Vincenzo Monti, Aracne Editrice, Roma 2018″. L’autore della pubblicazione, A. Penso, non ha potuto tuttavia presentare dal vivo la propria pubblicazione a causa delle limitazioni dovute alla pandemia e per tale ragione egli ha avuto l’occasione di presentare, e il pubblico li presente il piacere di ascoltare, la sua pubblicazione.

Il secondo dei due premi, premio Nella Voss-Del Mar Vertaalprijs, è stato invece assegnato alla traduttrice Gisella Brouwer-Turci e al libro “I fondamenti” dell’autore Ramsey Nasr.

Oltre all’assegnazione dei premi, la giornata della ricerca ha visto la presenza di alcuni dottorandi che hanno potuto discutere delle loro ricerche in corso e non ancora pubblicate.

L’evento del 7 ottobre è stato il primo di una serie di eventi che riprenderanno in presenza presso la sede dell’Istituto italiano di cultura di Amsterdam.

Per rimanere aggiornati, è possibile consultare la pagina ufficiale dell’Istituto a questo link.

 

Commenti

commenti