gdm

Rise and Fall of Academic Drifting – uno tra i dischi più importanti della storia della musica indipendentente italiana – ha festeggiato nell’anno appena trascorso il suo quindicesimo anniversario.

Non si è trattato di una semplice ricorrenza, ma della vera e propria celebrazione di un album che ha fatto epoca nel panorama musicale undergroud del nostro Paese. Debutto discografico del gruppo post-rock emiliano i Giardini di Mirò, infatti, Rise and Fall of Academic Drifting raggiunse con la sua prima release nel 2001 risultati inediti per quel tempo (quasi ventimila le copie vendute).

Ancora più straordinari se si considera la sua natura quasi interamente strumentale, le sue influenze internazionali e la sua attitudine a guardare oltre i confini nazionali. 

A quindici anni di distanza dal loro debutto discografico, i Giardini di Mirò hanno deciso di rendere omaggio a questo disco culto con una ristampa in edizione limitata dell’etichetta 42 Records; 500 copie, di cui le prime 200 in vinile colorato arancione (come la celebre copertina).

L’edizione è stata inoltre occasione per un tour che ha visto i GDM in concerto nei principali locali italiani tra ottobre e novembre, e che darà l’occasione anche ai fan italiani (e non solo) all’estero di riascoltare il disco live in versione integrale in una serie di date europee. 

Il gruppo suonerà ad Amsterdam il prossimo Mercoledì 18 Gennaio all’OT301 (maggiori info su orario e biglietti sulla pagina dell’evento).

Di seguito tutte le date del tour europeo:

  • 17 Gennaio – Berlino
  • 18 Gennaio – Amsterdam
  • 19 Gennaio – Karlsrhue di supporto a Hans-Joachim Roedelius
  • 21 Gennaio -Lucerna

Per saperne di più, non perdete la nostra intervista al tastierista Luca di Mira in onda nella prossima puntata di RadioPizza Olanda, Giovedì 12 Gennaio. 

Commenti

commenti