Questa settimana potremmo avere il primo vero assaggio di freddo invernale. Aspettatevi di uscire di casa la mattina per andare a lavoro e trovare il solito strato di brina sull’erba del giardino e la macchina ghiacciata. Durante il giorno la temperatura sarà stazionaria sui 10 gradi, ma di notte si andrà stabilmente sotto lo zero. Preparate sciarpe, guanti e magari un po’ di cioccolata calda, perché l’inverno è davvero alle porte.
Il cambiamento climatico arriva proprio dopo un weekend insolitamente soleggiato, con temperature che si sono avvicinate ai 20° in alcune zone del paese. Nei prossimi giorni, tuttavia, il freddo spazzerà via quest’ultimo barlume di tepore, e già da stanotte si andrà sotto lo zero in province come Gelderland, Limburg e Brabant. Anche nel resto dei Paesi Bassi ci si può aspettare il gelo.
Il lato positivo è che per adesso non ci sarà nemmeno bisogno di preoccuparsi delle strade congelate e scivolose, dato che il calore accumulato durante il giorno dovrebbe impedire al ghiaccio di formarsi sull’asfalto.
Secondo le previsioni, nonostante in settimana il tempo sia rimasto asciutto e il cielo piuttosto chiaro, ci si può aspettare un clima più variabile nel weekend, in cui le temperature tuttavia potrebbero leggermente innalzarsi durante il giorno. Ecco che quindi si ritornerà al tipico clima olandese: pioggia improvvisa e ancora pioggia improvvisa.