Esatto, avete letto proprio bene. Il 27 Ottobre si celebra il compleanno di Amsterdam e quest’anno la città compie 744 anni.

La data scelta per il compleanno della città non è casuale, anzi ricorre in questa giornata la firma di un documento importantissimo per la città.

Il 27 Ottobre 1275 il conte olandese Floris V concesse alla città, e ai suoi cittadini, il privilegio di poter trasportare merci all’interno della Contea d’Olanda. La concessione di questo privilegio fu davvero importante per la città, fu un incentivo allo sviluppo mercantile e commerciale e infatti Amsterdam divenne una tra le più importanti città commerciali in Europa.

Questo è il documento più antico, e meglio conservato, in cui si menziona la città di Amsterdam per la prima volta, anche se all’epoca veniva chiamata “Amestelledamme”. Vista la sua fragilità è possibile vedere questo documento solo una volta all’anno durante la celebrazione del compleanno della città.

Nel 2025 la città compirà 750 anni e il comune vuole assolutamente festeggiare questa ricorrenza. Sarà una festa per tutti i cittadini di Amsterdam, con l’idea di rinforzare l’identità della città.
“Questa celebrazione non vuole essere una vetrina turistica, ma un modo per ritrovare lo spirito della città” dice Femke Halsema, la prima cittadina di Amsterdam.

Sono previsti una serie di lavori e cambiamenti nella città. I preparativi inizieranno già nel 2020 e tal proposto la sindaca dice: “Il 2025 può sembrare lontano ma per fare le cose come vogliamo farle è necessario iniziare il prima possibile. Vogliamo collaborare con i cittadini e le organizzazioni per fare della città un vero e proprio festival.”

 

Fonti:

parool.nl

Commenti

commenti