Nonostante abbiano vissuto per ben 9 anni sul suolo olandese, i figli Howick (12 anni) e Lily (11 anni) non hanno avuto altra scelta.

Mentre la madre, Armina Hambartsjumian, veniva prelevata dal loro alloggio presso la struttura per i rifugiati di Amersfoort, per poi essere deportata in Armenia, i due bambini non si trovavano sul luogo al momento, e successivamente non hanno avuto alternative: si sono nascosti.

Secondo le fonti Howick e Lily non solo non sarebbero nati in Armenia, ma bensì in Russia, ma non risulterebbero nemmeno in grado di parlare la lingua del paese dove si intende deportarli, non essendoci mai stati prima.

Attualmente il loro nascondiglio è ancora segreto e la madre si rifiuta di svelare dove si trovino i figli, convinto dall’ingiustizia che si starebbe perpetrando nei loro confronti.

“Non ci è mai capitato un caso analogo, dove la madre venisse deportata, mentre i figli rimanessero sul territorio olandese”, così commenta Defence for Children.

La madre stessa inoltre ha dichiarato di trovarsi in grandi difficoltà in Armenia, in quanto, nonostante abbia la nazionalità armena, sarebbe in realtà nata in Azerbaijan e sarebbe arrivato in Olanda tramite la Russia.

Una trama estremamente intricata, che mischia tra loro troppe culture e nazionalità, intrecciandosi sempre più.

Nel mentre dei due bambini nessuna traccia.

Fonte: DutchNews

 

Commenti

commenti