Eccovi un indovinello. Che cosa ha un enorme bastone in mano, grandissima forza fisica e può saltare un canale in un balzo? Se state pensando ad un fierljepper, la vostra risposta è esatta! Con il termine si indicano gli atleti che praticano il Fierljeppen, un antichissimo sport che ha avuto origine nei Paesi Bassi. Sono stati rinvenuti documenti scritti che testimoniano l’esistenza della disciplina risalenti addirittura al 1200, mentre la prima competizione sembra aver avuto luogo nel 1767.
Il termine Fierljeppen può essere tradotto letteralmente in “grande salto”. L’obiettivo degli atleti è percorrere la massima distanza possibile saltando un canale con l’aiuto di una sorta di asta. Questo sport è stato creato per necessità, in quanto nei secoli scorsi era il modo più rapido ed economico di attraversare i numerosissimi canali che costellano il territorio nazionale. Possiamo dunque dire che gli inventori sono proprio i contadini olandesi nel momento in cui hanno deciso che “scavalcare” l’acqua era più comodo che “aggirarla”.
In che cosa consiste?
Ma più nello specifico, come si fa a fierljeppare? Beh, avete presente il salto con l’asta? In maniera piuttosto simile, con la differenza che in questo caso l’obiettivo è quello di andare lontano, non in alto. Come prima cosa il fierljepper fa uno scatto di una quindicina di metri in direzione del canale. Successivamente salta e si aggrappa all’asta che era stata precedentemente conficcata nelle acque paludose, scalando il più rapidamente possibile verso l’alto. Ovviamente, per una serie di principi della fisica che non sto a spiegare ma che sicuramente tutti avranno intuito l’asta comincerà a pendere verso l’altra sponda del canale, scaraventando il fierljepper a metri e metri di distanza.
Con il passare degli anni miriadi di ponti sono stati costruiti nei Paesi Bassi e il Fierljeppen ha conseguentemente perso quel suo elemento di “necessità” che lo contraddistingueva. Se prima i braccianti avevano trovato il modo di unire l’utile al dilettevole tramite la disciplina, col tempo è diventata prettamente un’attività ricreativa. Perché diciamocelo, fare salto con l’asta su un canale pieno d’acqua stagnante è oggettivamente molto divertente, no?