Cos’è la Festa della liberazione nei Paesi Bassi?
Il 5 maggio, nei Paesi Bassi, si celebra la Festa della Liberazione (Bevrijdingsdag): giorno in cui gli alleati liberarono i Paesi Bassi dal nazifascismo, durante la Seconda Guerra Mondiale.
Negli ultimi anni, questo giorno così importante è stato anche dedicato alla celebrazione della libertà in generale.
La Festa della liberazione è il giorno successivo alla Giornata nazionale della memoria, che si tiene il 4 maggio di ogni anno. Due giorni ricchi di ricordi e celebrazioni in tutta Olanda.
I Paesi Bassi furono occupati dalla Germania nazista il 10 maggio 1940, per poi essere liberati 5 anni dopo, dalle forze canadesi. Il 5 maggio è la data data esatta in cui l’esercito tedesco è stato sconfitto, così subito dopo la guerra, si è deciso di istituire questo giorno come Festa della Liberazione.
Bevrijdingsdag nei Paesi Bassi è un giorno festivo ogni 5 anni (il prossimo è nel 2020). Quest’anno tutto funzionerà normalmente, ma nel 2020 molte aziende chiuderanno e il trasporto pubblico non funzionerà o si atterrà a un calendario diverso.
Numerosi Festival durante la Festa della Liberazione e non solo…
Durante questa giornata si svolgono numerosi festival in tutta Olanda, tra i più famosi:
Bevrijdingsfestival a Wageningen, Bevrijdingsfestival ad Amsterdam, Bevrijdingsfestival ad Haarlem (pop).
Questi eventi sono tutti gratuiti e includono vari palchi con musica dal vivo e Dj set! Se non siete interessati ai festival, non preoccupatevi, saranno organizzate sfilate ed eventi nella maggior parte delle piazze cittadine. Molti di questi sono anche adatti ai bambini e completamente gratuiti. C’è solo l’imbarazzo della scelta!