L’ex leader di GroenLinks, Femke Halsema, sarà il nuovo sindaco di Amsterdam. La prima donna sindaco nella storia della città e il primo sindaco del partito verde di sinistra. Halsema sarà ufficialmente nominata il mese prossimo, riferisce NU.nl.
Chi è Femke Halsema?
Halsema è il successore di Jozias van Aartsen, che è diventato temporaneamente sindaco della capitale, dopo la morte dell’amato Eberhard van der Laan, lo scorso ottobre.
Dal 1946 fino all’anno scorso, il sindaco di Amsterdam è sempre stato un membro del PvdA. Invece alle elzioni comunali di marzo, GroenLinks è diventato il più grande partito della capitale olandese. La 52enne Halsema è stata leader del partito e presidente di GroenLinks in parlamento, dal 2002 al 2010.
La futura sindaca ha afferma che l’incarico l’ha resa “felice e orgogliosa“.
“È un grande privilegio essere in grado di servire i miei concittadini nei prossimi anni“, ha detto in un post sul suo sito web. “Farò tutto quanto è in mio potere per essere il sindaco di tutti gli amsterdammers“.
“Femke Halsema è determinata, conosce la città, i diversi strati della società, i problemi e le sfide. Vede in modo stimolante le opportunità e le possibilità di Amsterdam e ne vede anche le vulnerabilità“, così dichiara Johnas van Lammeren (PvdD), capo del comitato incaricato di selezionare un candidato sindaco.
Sarà interessante vedere come Halsema dirigerà la capitale olandese e se sarà tanto amata quanto Van der Laan; solo il tempo ce lo dirà.
Intanto le auguriamo un grande in bocca a lupo! Heel veel succes!