Il gelo di queste settimane non ferma gli eventi culturali e folkloristici ad Amsterdam e dintorni, tra musica, birra, mostre e tanto altro. In questo articolo Italianradio ti segnala gli imperdibili eventi in Olanda a gennaio 2024.

 

Andiamo al cinema?

Protagonista indiscusso di questo mese è il cinema: il 25 gennaio comincia infatti uno dei festival di cinema più importanti d’Olanda, ovvero il Rotterdam Film Festival, giunto alla sua 53esima edizione. La manifestazione termina il 4 febbraio e si svolge in diverse location sparse per la città di Erasmo. Non sono previsti soltanto film, corti e documentari, ma anche interviste e dibattiti con affermati registi. Trovate qui il programma dettagliato, ma i biglietti saranno in vendita al pubblico a partire dal 12 gennaio.

Per restare in tema di cinema, segnaliamo anche la proiezione (in italiano, con sottotitoli in inglese) del film Dante (2022) di Pupi Avati, organizzato dall’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam, in collaborazione con l’associazione Acli di Utrecht e il Comitato Dante Alighieri di Utrecht. La proiezione avverrà presso il cinema Slachtstraat a Utrecht il 24 gennaio alle 19:00 e fa parte di un’ampia iniziativa, avviata dal Ministero degli Esteri per rendere omaggio globalmente al più grande poeta che il nostro paese abbia avuto. L’evento è gratuito, ma i posti sono limitati. Prenota il tuo posto scrivendo una mail a acli.paesibassi@gmail.com. Maggiori informazioni sulla pagina Facebook dell’evento.

 

Gli eventi in Olanda a gennaio sul Giorno della Memoria

Tra gli eventi in Olanda a gennaio, in occasione del Giorno della Memoria, l’Istituto Italiano di Cultura di Amsterdam organizza un’interessante mostra, intitolata Tra le righe – Dal diario di Etty Hillesum. La mostra fa parte di Segrete Tracce di Memoria, un progetto artistico europeo dedicato alla memoria dell’Olocausto. L’evento, che si svolgerà nella sede dell’Istituto ad Amsterdam, è organizzato con il patrocinio dell’Ambasciata d’Italia nei Paesi Bassi. Alla mostra è presente un’installazione ad opera di Federico Bonelli intitolata Stesso Cielo, composta dalla stampa di 15 frame di un super8 girato dall’autore nel campo di Westerbork, ora trasformato in un osservatorio astronomico. Verrà inoltre proiettato un video, realizzato da Virginia Monteverde, intitolato Dal diario di Etty Hillesum 1942-1943. È possibile prenotare il proprio posto all’evento qui.

 

Gli eventi in Olanda a gennaio a tema inverno

Cambiando genere, vi segnaliamo due eventi in Olanda a gennaio che hanno come tema l’inverno: il Festival delle Sculture di Ghiaccio, che si terrà a Zwolle per tutto il mese di gennaio fino al 25 febbraio, e il Festival delle Birre Invernali di Leiden, che si terrà domenica 28 gennaio. Per i più sportivi segnaliamo la spettacolare e coloratissima pista di pattinaggio istallata a Rotterdam, nel quartiere di Kralingen. Potete godervela fino a fine febbraio, qui i biglietti.

 

Il festival dei tulipani

Chiudiamo la nostra rassegna degli eventi di gennaio con il celebre National Tulip Day di Amsterdam, che inaugura la stagione di raccolta dei tulipani. Museumplein si trasformerà ancora una volta in un’immensa distesa di tulipani, che è possibile raccogliere e portare gratuitamente a casa. L’evento si svolgerà sabato 20 gennaio a partire dalle 13:oo e, come ogni anno, sono previsti tantissimi visitatori. Il tema di quest’anno è “Let’s Dance” e la raccolta sarà animata dal Dj e producer Hardwell.

Facci sapere a quali eventi di questo gennaio 2024 parteciperai! Se questo articolo ti è piaciuto, lascia un commento e seguici sui nostri social. 

Commenti

commenti