Le vacanze son terminate e pian piano si è costretti a riprendere la routine. Per fortuna gli eventi in Olanda non terminano mai. Scopriamo cosa ci attende per questo settembre!

Settembre in Olanda sarà pieno di eventi musicali, cinematografici, sportivi e regali, di parate floreali e di sfilate di moda.

 

  • Sfilata dei fiori di Zundert           

2 settembre, Zundert

La prima domenica del mese vedrà i carri dei 20 rioni cittadini sfilare su Corso Zundert. Città omonima al confine col Belgio che ospita la “Flower Parade” fin dal 1936, evento creato per festeggiare il compleanno della regina Wilhelmina, che ancora oggi riunisce migliaia di volontari per la creazione dei carri. Una parata in cui le dalie sono le protagoniste, fiori la cui produzione nel territorio occupa 31 ettari e garantisce annualmente almeno 600.000 bulbi di diversi colori. Ogni anno la sfilata segue un tema specifico e viene accompagnata da eventi musicali e teatrali. La parata, oltre ad esser diventata un richiamo per appassionati, è una vera e propria gara, in cui il miglior carro viene premiato da una giuria di professionisti.

Carro - Parata dei fiori di Zundert - Settembre

L’evento inizia alle 13:30 e continua fino alle 18 poi, la vera e propria festa. Per accedere al Corso bisogna pagare un biglietto di 10€!

Per maggiori info e la mappa completa della sfilata, date un’occhiata al sito ufficiale!

 

  • AIFW Amsterdam

6 – 9 settembre, Amsterdam

Amsterdam Fashion Week - AFW - Settembre

L’Amsterdam International Fashion Week non sarà forse quella più attesa, ma è un’occasione per giovani talenti della Moda di mettersi in mostra. Ogni due anni la capitale olandese organizza presso il Westergasterrein sfilate esclusive per fashion designer provenienti da tutto il mondo, a cui partecipano anche i grandi marchi.

Un settore altamente esclusivo che si espande in tutta la città, creando eventi e party aperti a tutti, coinvolgendo negozi e locali in tutta Amsterdam.

 

6 – 16 settembre, Amsterdam

Per 11 giorni la città di Amsterdam sarà tappezzata di eventi teatrali e coreografici. Con più di 30 spettacoli, i nuovi talenti del settore potranno portare in scena rappresentazioni particolari e “selvagge”, slegate da ogni convenzione, all’insegna della libertà di espressione. Amsterdam Fringe Festival - Settembre

Per chi volesse seguire l’evento pur non conoscendo l’olandese, nessuna paura! Almeno il 50% degli spettacoli sono classificati “Language No Problem” perché i dialoghi vengono sostituiti da musica e danza, costruendo così un teatro incentrato sulla fisicità e l’espressività dei corpi.

Le migliori esibizioni entreranno a far parte del “Best of Fringe”, avendo così la possibilità di poter portare il proprio spettacolo in giro per il mondo.

 

  • Giornate del Patrimonio Culturale

8 – 9 settembre, in tutta Olanda

Giornate del Patrimonio Culturale - Settembre

L’Open Monumentendag è l’occasione per turisti e cittadini di visitare i musei e i monumenti dei Paesi Bassi gratuitamente o con riduzioni di prezzo. Un evento che si svolge annualmente il secondo week-end di settembre e che vede coinvolti più di 4.000 edifici e siti storici.

Oltre ai classici tour, vengono allestiti eventi e mostre speciali per le Giornate del Patrimonio Culturale, adatti a grandi e piccini. L’unico inconveniente potrebbe essere la fila, visto il grande richiamo dell’evento!

 

13 – 16 settembre, Rotterdam

Fin dal 1996 Rotterdam ospita annualmente nel mese di settembre l’evento promosso da Valery Gergiev, ex direttore della Rotterdam Philharmonic Orchestra. 

Quest’anno in particolare, a distanza di 30 anni dal debutto di Valery Gergiev a Rotterdam, all’età di 35 anni; il Festival vuole celebrare questo legame unico tra direttore ed orchestraGergiev Festival 2018 - Settembre

Dal 2011 il programma lascia spazio a cinque temi: musica sinfonica, produzioni internazionali d’opera, happening, musica da camera e progetti educativi. Gli artisti vengono accompagnati durante l’intero evento da produzioni video per rendere le performance uno spettacolo a 360 gradi

 

  • Giorno del Principe

18 settembre, Aia

Ogni anno il 3° martedì di settembre centinaia di persone si appostano fin dalle prime luci del mattino davanti a Palazzo Noordeinde per celebrare il Prinsjesdag. Giornata di festa per il Re Willem-Alexander che raggiungerà con la carrozza d’oro la Sala dei Cavalieri, dove terrà il Discorso del Trono: dando inizio al nuovo anno di lavoro del Senato e della Camera dei Rappresentanti. Successivamente, il Ministro Hoekstra delle Finanze presenterà il Memorandum di Bilancio e il Bilancio Nazionale 2019 alla Camera dei Rappresentanti. Re e regina - Settembre

Oltre al passaggio del re, turisti e cittadini attendono con ansia il corteo che precede il discorso, in cui portabandiera, cavalieri e altre scorte d’onore si mettono in mostra per celebrare un giorno così significativo per il governo olandese

 

  • Corsa Dam tot Damloop

22 – 23 settembre, da piazza Dam di Amsterdam e piazza Dam di Zaandam

Per i podisti che non si intimoriscono davanti a 10 miglia inglesi (16,1 chilometri), anche quest’anno torna la corsa Dam tot Damloop. Un evento che richiama ogni anno più di 87.000 partecipanti e altrettanti spettatori, e che grazie alla sua fama mondiale, attira professionisti ed appassionatiCorsa Dam tot Dam 2018 - Settembre

La corsa lascia spazio anche a persone di ogni età che vogliono percorrere i chilometri a piedi (Dam tot Dam Wandeltocht) o in bicicletta (Dam tot Dam Fietsclassic).

Per partecipare, effettua l’iscrizione online!

 

26 settembre – 5 ottobre, Utrecht

Nederlands Film Festival - Settembre

Il mese si concluderà con il Festival Cinematografico più importante dei Paesi Bassi: il Nederlands Film Festival. Ospita ogni anno 150.000 spettatori tra cui professionisti del settore, studenti e cinefili. Con più di 400 film tra documentari, corto/lungometraggi e produzioni televisive olandesi proiettati in 15 location diverse, il Festival coinvolge l’intera città.

Chi si aggiudicherà i Gouden Kalveren” quest’anno?

Per scoprirlo, Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli e non perdetevi le novità anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

Commenti

commenti