Eumans è movimento di attivisti europei impegnati per i diritti umani, per i diritti civili e per la qualità della vita e degli ecosistemi. In occasione dell’evento Science for Democracy tenutosi all’Aia qualche giorno fa abbiamo intervistato Marco Cappato e Virginia Fiume per farci spiegare meglio cos’è Eumans e come funziona.
Cos’è Eumans?
Potremmo dire che Eumans nasce dalla necessità di superare i limiti di un partito nazionale, per creare una serie di proposte (e soluzioni) che coinvolgano tutti i cittadini europei. A tal proposito infatti Cappato spiega che “dopo l’ultimo congresso di +Europa abbiamo deciso che era arrivato il tempo di creare un movimento per proporre iniziative popolari. Il fine non è quello di essere eletti da qualche parte ma di far diventare alcune necessità dei cittadini delle proposte di legge.”
Chi partecipa a Eumans?
Virginia Fiume ci racconta sono coinvolte tantissime personalità all’interno del movimento. “Ci sono tante persone che partecipano. E partecipano per necessità che non sono strettamente politiche ma che derivano da esigenze reali. Partiamo dal fatto che esistono cittadini che, seppur diversi, hanno obiettivi simili. Da questa base si può collaborare anche in maniera internazionale per aiutarsi a vicenda.”
Eumans si ispira all’Associazione Luca Coscioni e Science For Democracy all’interno del quale sono presenti diverse professionalità, tra cui accademici e scienziati. Cappato infatti continua dicendo: “Il metodo scientifico è uno strumento importante per migliorare i processi decisionali. Partiamo dal presupposto che tutto nasce dal fatto che noi crediamo che lo stato di diritto sia ancora uno strumento utile per affrontare i temi della società. Pertanto promuoviamo la partecipazione dei cittadini con lo scopo di creare una democrazia attiva”.
Le proposte
Virginia ci parla delle varie riunioni ed eventi organizzati durante l’estate. “Abbiamo organizzato incontri sul tema del welfare, della ricerca scientifica, della libertà di ricerca, del consumo di sostanze stupefacenti e dell’intelligenza artificiale per il cittadino. Tutti questi temi stanno diventando un pacchetto di proposte che vorremmo presentare in forma di iniziative di cittadini europei nel 2020”. Eumans propone una sorta di riforma politica che invece di nascere in una stanza nella sede del partito si viene a creare attraverso il contatto e la collaborazione di varie persone.
L’iniziativa come strumento
A questo punto sorge spontanea una domanda: come raggiungere più persone possibili?
Cappato risponde così: “L’iniziativa è lo strumento. Dall’esperienza nei radicali e sui notevoli passi avanti fatti in ambito di eutanasia e diritti civili, mi viene da dire che la chiave è l’iniziativa. Sono necessarie persone che portino la propria esperienza di vita e ne facciano un’urgenza politica. Questo comunica di più che scrivere delle posizioni su un pezzo di carta.”
Eumans è un progetto ambizioso ma i recenti passi avanti nella direzione dei diritti umani ci fanno pensare che forse questo tipo realtà, questo tipo di movimenti, siano molto più funzionali e utili che altri aspetti della politica.
Vi lasciamo qua sotto qualche link per scoprire meglio Eumans.
Eumans: https://www.alcuoredellapolitica.net
Facebook Eumans: https://www.facebook.com/eumans/
Sito Iniziativa dei Cittadini Europei per il rispetto dello stato di diritto nell’Unione Europea: formyrights.eu
Il sito dell’Iniziativa dei Cittadini Europei per il Carbon Pricing: https://stopglobalwarming.eu