Questa mattina intorno alle sei c’è stato un forte boato, causato dall’esplosione di un bancomat a Overvecht, nella zona del centro commerciale. I residenti della zona, preoccupati, hanno subito contattato le autorità per riferire l’accaduto. La filiale di Rabobank ha subito diversi danni: la facciata è distrutta e il retro dell’edificio è danneggiato.
Il fatto
La polizia ha ricevuto un messaggio questa mattina, intorno alle 5.50, in cui si segnalava una forte esplosione proveniente dal centro commerciale di Overvecht. Gli agenti sono arrivati velocemente sul posto e hanno visto due scooter darsi alla fuga in tutta fretta. Dopo un breve inseguimento le autorità hanno arrestato un dei due fuggitivi mentre l’altro guidatore si è dato alla fuga. Secondo un portavoce della polizia, si tratta di tre o quattro sospetti che hanno effettuato il colpo.
L’area circostante il centro commerciale è stata chiusa dopo l’esplosione per verificare la presenza di altri esplosivi. Le indagini delle autorità proseguono in cerca di testimoni che possano aver visto qualcosa di sospetto o aver notato strani movimenti nella zona.
I commercianti
Preoccupati per le proprie attività i commercianti del centro commerciale si sono presentati prestissimo a lavoro per controllare che non ci fossero danni. Fortunatamente non ci sono danni e i negozi possono continuare le proprie attività.
“Plofkraak”
Esiste un termine specifico in olandese per definire questo tipo di esplosioni: plofkraak. È una parola quasi intraducibile in italiano perché non si limita a tradurre il concetto di esplosione ma anche le modalità con cui questa avviene. In particolare con questo termine si intende l’esplosione di un bancomat. Generalmente i criminali sigillano con un apposito silicone le aperture del bancomat e poi inseriscono un gas infiammabile come l’acetilene, che è facilmente reperibile sul mercato.
In questo si modo provoca un’esplosione che permette poi di poter prendere le banconote che vengono rilasciate.
Volete conoscere altre curiosità sulla cultura olandese? All Olanda è la Rubrica di Italian Radio pensata per conoscere più nel dettaglio i Paesi Bassi!
Fonti:
rtlnieuws.nl