Amsterdam ha lanciato una campagna di sensibilizzazione per affrontare i comportamenti scorretti dei turisti. La campagna si chiama “Enjoy & Respect” ed è rivolta in particolare ai visitatori di sesso maschile, di età compresa tra 18 e 34 anni. Comportamenti inadeguati, come la minzione in pubblico o gettare rifiuti per strada, vengono dichiarati inaccettabili e comporteranno delle multe salate da pagare.
“Enjoy & Respect” si concentra sui giovani turisti che vengono in città per divertimenti come: pub crawl e addii al celibato. Si è svolto uno studio sul clima sociale della città e si scoperto che il più grande disturbo – rumore, ubriachezza, inquinamento e minzione pubblica – è causato da piccoli gruppi di ragazzi, fino a 34 anni, provenienti dai Paesi Bassi e dal Regno Unito. “Questi gruppi creano fastidio e disagio: hanno un effetto negativo sulla qualità della vita nella nostra città“, così ha detto Frans van der Avert, direttore di Amsterdam Marketing.
La Campagna
La campagna è stata sviluppata da Nico Mulder di Amsterdam Marketing. Consiste in un video che mostra delle foto di cattivo comportamento, con due opzioni. Come la minzione in luogo pubblico: pipì contro un palo o in un orinatoio. La seconda opzione è gratuita, la prima ti costerà una multa di 140 euro.
Il messaggio è chiaro: sei libero di fare ciò che vuoi, ma rispettando gli altri e la città, altrimenti dovrai pagare. Lo scopo è creare consapevolezza su ciò che è permesso e ciò che non è permesso ad Amsterdam. “Rispetto” è la parola che risuona nel video.
La campagna di lingua inglese e olandese sarà esposta nel quartiere a luci rosse, a Rembrandtplein e Leidseplein. Sarà visibile anche su siti inglesi per biglietti aerei e alloggi, e comparirà on line se qualcuno cerca, ad esempio, “pub crawls in Amsterdam”.
“Enjoy & Respect” avrà un costo di 225 mila euro solo quest’anno ed è finanziata dal comune e dalla comunità imprenditoriale. Amsterdam Marketing ha lavorato a stretto contatto con Schiphol, GVB, Koninklijke Horeca Nederland, campeggi e residenti locali per questa campagna.
Queste regole non vogliono creare un ambiente ostile per le persone che vengono a visitare la città, infatti “tutti sono i benvenuti ad Amsterdam, ma non a spese della vivibilità della città“, questo si sente nel video. “Amsterdam appartiene a tutti ed è per tutti” così si conclude la campagna di sensibilizzazione.