I partiti locali hanno ottenuto la maggior parte dei voti nelle elezioni comunali di mercoledì 21 marzo, mentre tra i partiti nazionali, GroenLinks è il grande vincitore. Un’affluenza pari al 55%, leggermente superiore al 2014.
Con il 97,5% di voti totali, i partiti locali hanno preso il 32,7% dei voti, rispetto al 27,6% del 2014.
Leefbaar Rotterdam, il partito populista di destra che ha fatto parte dell’amministrazione della città negli ultimi quattro anni, ha perso tre seggi ma rimane il partito più grande con 11 seggi su 45.
A L’Aia, Groep de Mos, formato da un ex membro del PVV, ha ottenuto la maggioranza con nove seggi su 45, mentre il PVV è crollato da sette a due seggi. Anche a Enschede e Tilburg i partiti locali hanno avuto la meglio.
Il grande vincitore di queste elezioni è il partito nazionale GroenLinks (sinistra verde), che ha ottenuto l’8,4% dei voti complessivi, rispetto al 5% del 2014. Toccherà a loro prendere l’iniziativa di formare nuove coalizioni ad Amsterdam, Utrecht, Delft, Haarlem, Nijmegen, Arnhem, Wageningen e Culemborg.
Il VVD ha avuto un incremento del 1,4% rispetto a quattro anni fa, ottenendo un maggiore supporto a livello nazionale.
Il CDA è scivolato leggermente, ma rimane il più grande partito a livello nazionale con il 13,5%.
Il PvdA, D66 e SP hanno perso molti voti; il D66 non ha più la maggioranza ad Amsterdam, Utrecht, L’Aia e Haarlem.
PVV
Il PVV, che ha schierato candidati in 30 aree delle autorità locali, ha avuto una nottata deludente. A L’Aia, dove ha vinto sette seggi quattro anni fa, il supporto per il gruppo di Geert Wilders è crollato da sette a due. Ad Almere ha perso anche due consiglieri e ora ne ha sette. Il partito sperava di ottenere risultati importanti ad Utrecht e Rotterdam, dove ha preso rispettivamente uno e due seggi.
Denk, il partito formato da due ex parlamentari laburisti e che ha forti legami con le comunità turche e marocchine, ha preso parte alle sue prime elezioni locali e ha ottenuto tre seggi sia a Rotterdam che ad Amsterdam. A Utrecht e Zaanstad, Denk ha vinto due seggi e uno ad Eindhoven, Amersfoort e Lelystad.
Forum voor Democratie ha vinto tre seggi, quando invece, sondaggi di opinione suggerivano che il partito, che è uno dei più grandi del paese, avrebbe vinto quattro seggi nel consiglio comunale.
Per maggiori dettagli:
Local elections 2018: GroenLinks and local parties are the big winners