Christmas is coming, e come sempre nei Paesi Bassi ci si prepara a festeggiare il grande evento. Ecco alcune curiosità utili per potersi immergere al meglio nel clima del Natale olandese.

Decorazioni

Prima cosa da sapere per celebrare un vero e proprio Natale nei Paesi Bassi sono le decorazioni. Già verso la metà di novembre miriadi di luci cominciano a risplendere in strade e case creando un’ atmosfera a dir poco perfetta.Lasciate via libera alla vostra creatività e non abbiate paura di osare, i vostri vicini dutch lo apprezzeranno!

 

Un giorno di Natale Extra

Seconda cosa estremamente importante da sapere è che, oltre ad avere un “Babbo Natale” extra, l’amatissimo Sinterklaas, gli olandesi  hanno anche un giorno di Natale extra. Nei Paesi Bassi sono festeggiati 25-26 Dicembre come fossero due e veri propri giorni di Natale, chiamati  non a caso :Eerste Kerstag and Tweede Kerstdag, primo e secondo giorno di Natale.

Scambio di regali

Il vero evento che simboleggia lo scambio di regali nei Paesi Bassi è Sinterklaas, durante il quale, anche gli adulti sono soliti mantenere la tradizione scambiandosi piccoli doni. Nonostante ciò, lo scambio dei regali è un momento tipico del Natale anche nei Paesi Bassi. Non presentatevi a mani vuote a casa di amici olandesi, sarebbe scortese!

A Natale puoi

Il Natale è percepito un pò ovunque come festa di bontà, condivisione, altruismo. Nei Paesi Bassi il messaggio è recepito così bene, che dal 2004 ad oggi, grazie la stazione radio 3FM si è consolidato un evento ormai imperdibile: il Watch serious request. Si tratta di un evento, che permette di raccogliere milioni di euro l’anno da devolvere in beneficenza. Per l’occasione tre DJ sono costretti a vivere in una stazione radiofonica di vetro, appositamente costruita. Il tutto si svolge la settimana prima di Natale, una settimana in cui i partecipanti sono alimentati a stento e accompagnati da orrende canzoni. Se è vero che “a Natale puoi” questa ne è una prova.

Al quarto posto l’immancabile cibo

Gourmet

Ovviamente il classico italiano avrebbe posto il tema cibo al primo step, ma gli olandesi hanno un’altra visione a riguardo. L’immancabile piatto forte della cena di Natale infatti è il Gourmet, composto da ogni tipo di cibo in miniatura. Alla fine della cena però non possono mancare i tipici dessert quali il Kerststol, Kerstkransjes e Appelflappen . A ben vedere il natale culinario olandese potrebbe essere considerato un pò “scarso” ma per i dutch il punto forte del Natale è la Gezelligheid.

Gezeliggheit

Una delle prime parole che bisogna imparare appena giunti in Olanda è Gezellig. Gli olandesi amano stare in compagnia e stare bene tra parenti e amici, quale migliore occasione se non il Natale!

 

 

Musica e Giochi

Per raggiungere la più intima Gezelligheid non c’è niente di meglio che giocare ad un gioco da tavola con amici e parenti, mentre si ascolta della buona musica natalizia. La musica, che invade stazioni radiofoniche e centri commerciali vi accompagnerà anche a casa, con canzoni e motivetti tipici tra cui prima fra tutti : Flappie. Giocare a Risk ascoltando Flappie faranno di voi delle vere dutch people.

 

Rimanete connessi!

Continuate a seguire ItalianRadio per leggere tutti i nostri articoli. Cercateci anche sui social: FacebookInstagram e YouTube.

 

 

Commenti

commenti