La scoperta di una malattia altamente infettiva nella regione di Westland ha colpito l’industria della coltivazione di pomodori dei Paesi Bassi. Il “Virus della Frutta Rugosa” non è nocivo per l’uomo, ma pomodori e peperoni provenienti da piante infette non possono essere venduti. Gli ispettori dell’agenzia di norme alimentari “NVWA” hanno informato i giornalisti che la fonte dell’infezione non è stato ancora reso noto. Il ministro dell’Agricoltura Carola Schouten ha confermato la presenza del virus in una lettera al parlamento, aggiungendo che le misure di controllo della malattia erano state attuate per i coltivatori con effetto immediato.
“Sono state imposte severe misure igieniche alla società interessata per prevenire l’infezione nei locali vicini… Il virus è molto contagioso”. Si è espressa così il ministro Shouten in merito all’allarme che sta colpendo il Paese. I coltivatori di piante di pomodoro che scoprono il virus nel loro raccolto dovranno distruggere il loro intero raccolto al fine di contenere l’infezione”.
Con i coltivatori di piante adesso serve davvero l’aiuto da parte di tutti gli interessati del settore. Il ministero infatti ha annunciato che d’ora in poi ulteriori requisiti si dovranno applicare a tutti i coltivatori di piante olandesi, poiché i rischi sono sempre maggiori per i coltivatori. Nel caso e nel momento in cui il virus si dovesse trovare presso i coltivatori di piante, l’intero lotto dovrà essere evacuato.