Il 2020 colpisce ancora. Il 6 Luglio scorso si è aggiunta alla lista delle brutte notizie quella della morte del compositore italiano Ennio Morricone. Il maestro è scomparso a 91 anni, dopo la rottura del femore a seguito di una caduta. Ma l’eredità che ci ha lasciato è inestimabile ed eterna, e merita di essere celebrata. Per questo lo scorso sabato le campane della Dom Tower di Utrecht, suonate da Malgosia Fiebig, hanno regalato alla città un commovente tributo al maestro Morricone, che abbiamo ascoltato e filmato per voi.
dom ennio morricone

Malgosia Fiebig incanta la piazza del Dom

Non è certo la prima volta che le campane del Duomo di Utrecht rendono omaggio ad artisti di fama internazionale. Malgosia Fiebig, musicista olandese e suonatrice ufficiale delle campane di Utrecht e Nijmegen, ha eseguito con questo meraviglioso strumento dal sapore medievale la musica di David Bowie, del giovane DJ svedese Avicii, di Prince, dei Beatles, dei Queen e molti altri.

Sabato 11 luglio 2020 è toccato al nostro amato connazionale Ennio Morricone. Morricone è stato uno dei più grandi e prolifici compositori cinematografici di tutti i tempi: le sue opere sono state usate in più di 60 film vincitori di premi. Ha collaborato con registi del calibro di Sergio Leone, Brian De Palma e Quentin Tarantino, vincendo lui stesso due premi Oscar, tre Grammy Awards, dieci David di Donatello e tantissimi altri riconoscimenti.
Il tributo delle campane della Dom Tower di Utrecht è cominciato alle 11:00 ed è durato circa un’ora. Malgosia Fiebig ci ha emozionato con le musiche tratte da film iconici come C’era una volta in America e Nuovo cinema Paradiso. Eccovi un piccolo estratto.

Commenti

commenti