L’agenzia nazionale di statistica CBS ha dichiarato che il tasso di disoccupazione nei Paesi Bassi è sceso al 5,4% nell’ultimo trimestre del 2016, il livello più basso raggiunto in 10 anni, inoltre a fine anno i disoccupati erano 482,000 visto che altre 39,000 persone hanno trovato lavoro durante l’ultimo trimestre. Un simile calo era stato osservato anche nel 2006, quando la disoccupazione crollò dal 5,5% al 4,6%, e le richieste di sussidio di disoccupazione (WW) diminuirono di 34,000 arrivando ad essere a fine anno di 412,000.
La spesa del consumatore
La CBS ha anche detto che la spesa dei consumatori olandesi è aumentata del 2,8% a novembre, toccando il tasso più alto negli ultimi sei anni. Una delle principali ragioni di questo aumento è dovuto alle temperature che sono in media 4,5 gradi inferiori rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente; ciò significa che le famiglie spendono maggiormente in riscaldamento rispetto a prima. La spesa per beni di consumo durevoli come l’abbigliamento, i mobili e gli elettrodomestici invece è aumentata del 4,5% durante l’anno.
Fiducia
Dal rapporto di CBS risulta che anche l’indice di fiducia dei consumatori è salito di un punto toccando i +13 a gennaio, il livello più alto raggiunto negli ultimi 9 anni e mezzo; il lieve incremento è dato alle opinioni più positive riguardanti l’economia in generale e l’inclinazione dei consumatori a comprare è scesa leggermente.
Fonte:Dutchnews.nl