Ebbene sì, è arrivato di nuovo quel momento dell’anno e non stiamo parlando del King’s Day… l’ultimo giorno per presentare la dichiarazione dei redditi nei Paesi Bassi. Hai tempo fino al 30 aprile per consegnare la tua dichiarazione dei redditi annuale e quest’anno, come ogni anno, alcune cose sono cambiate. Ecco una comoda guida di ciò che devi sapere.

  •  Devi presentare una dichiarazione dei redditi?

Se hai ricevuto un invito dall’ufficio delle imposte olandese per presentare la tua imposta sul reddito, sei tenuto a presentarla, anche se non hai avuto entrate. Le lettere vengono in genere inviate nel mese di febbraio. Se vivi attualmente nei Paesi Bassi o ne hai fatto parte durante l’anno, puoi anche presentare una dichiarazione dei redditi volontariamente.

  • Se sei un nuovo arrivato

La dichiarazione fiscale per l’anno in cui sei arrivato nei Paesi Bassi è diversa dalla documentazione per i residenti con un anno fiscale completo. Si diventa responsabili per le tasse nel momento in cui si arriva, ma l’ufficio delle imposte potrebbe avere una data diversa, ad esempio la data di registrazione presso il proprio municipio. L’ufficio delle imposte dovrebbe utilizzare la data effettiva in cui sei arrivato, quindi se c’è una discrepanza è meglio segnalarla tramite il tuo consulente fiscale.

  • Il 30% Ruling

Se sei stato reclutato fuori dai Paesi Bassi e hai raggiunto la soglia minima di stipendio tassabile di € 37.296 (2018), potresti avere diritto al 30% ruling. Ciò consente ai datori di lavoro di pagare al personale il 30% del loro salario esente da tasse. Le regole per beneficiare di questa agevolazione fiscale sono diventate più complicate di recente, e un consulente fiscale può aiutarti a scoprire se sei idoneo. Ne abbiamo parlato qui.

  • Reddito mondiale e sgravio fiscale doppio

I residenti dei Paesi Bassi e i non residenti devono dichiarare l’intero reddito mondiale nelle loro dichiarazioni dei redditi. Questo reddito può comprendere entrate che l’ufficio delle imposte olandese non ha diritto a tassare a causa di trattati bilaterali in materia fiscale. Per evitare una situazione in cui si deve pagare due volte la tassa in entrambi i paesi, i Paesi Bassi concedono un credito per compensare le imposte dovute al di fuori dei Paesi Bassi. Questo è comunemente definito come doppio sgravio fiscale.

  • Auto aziendali (o biciclette)

Se hai una macchina aziendale e la usi privatamente per guidare più di 500 chilometri all’anno, dovrai pagare le tasse su di essa. L’imposta si basa sul valore dell’auto quando era nuova e varia a seconda dell’efficienza energetica del veicolo. Esistono anche regole specifiche se la tua azienda ti ha fornito una bicicletta.

  • Detrazioni fiscali per il mutuo e altre agevolazioni fiscali

L’importo massimo che i titolari di mutui possono detrarre dalle tasse viene gradualmente ridotto e l’anno scorso l’importo è stato ridotto al 50%. Ciò significa che se sei un percettore alto e paghi il 52% di tasse su alcune delle tue entrate, lo sgravio fiscale è solo del 50% , in altre parole, il tuo mutuo ti costerà un po’ di più. Si può anche avere diritto a sgravi fiscali sul costo dell’istruzione e su alcune spese sanitarie extra.

  • Ricorda il tuo Digid

Tutte le dichiarazioni dei redditi personali devono essere effettuate online o tramite un’ app speciale, e ciò significa che avrete bisogno di un Digid, il numero di identificazione personale utilizzato per tutti i contatti con i dipartimenti governativi. Quindi non va bene provare a compilare il modulo il 30 aprile e poi scoprire che non hai il numero più importante, perché ci vogliono alcuni giorni per ottenerne uno. Sii preparato!

  • E se manchi la scadenza?

L’anno fiscale olandese va dal 1 ° gennaio al 31 dicembre. Hai tempo fino al 30 aprile per presentare la tua dichiarazione dei redditi, a meno che non chiedi un’estensione e l’ufficio delle imposte sia propenso nel fornirne uno. Componi il numero verde 0800-0543 e chiedi. Se fai la dichiarazione dei redditi attraverso un consulente fiscale, allora lui può richiedere un’estensione (di solito gratuita) per te.

Commenti

commenti