Non è un segreto che Rotterdam è la casa di palazzi ultra moderni e una vastissima collezione d’arte, collocata in diversi musei. Ma ognuno di essi ha bisogno anche di un magazzino dove poter conservare le proprie opere e dove poterle restaurare. Ebbene, il Depot Boijmas van Beuningen è proprio questo. È il deposito d’arte per il museo Boijmans van Beuningen. Ma ciò che lo differenzia da ogni altro deposito di opere d’arte al mondo è prima di tutto l’architettura dell’edificio, e anche il fatto che sia il primo deposito d’arte al mondo ad essere accessibile al pubblico!
Noi di ItalianRadio abbiamo potuto camminare tra le vetrate che caratterizzano l’interno di questo edificio, e tra le opere d’arte che sembrano sospese in una dimensione ultraterrena, e, lasciatemelo dire, è stato incredibile!
Depot Boijmans: la storia
Questo grande e moderna deposito di opere d’arte ha aperto per la prima volta il 5 Novembre 2021! È quindi un edificio di recentissima costruzione, realizzato su richiesta del Re Guglielmo Alessandro, ed è il primo deposito d’arte al mondo ad essere accessibile al pubblico.
L’edificio è stato progettato dallo studio MVRDV e si trova accanto al museo Boijmans van Beuningen nel Museumpark di Rotterdam.
Come accennato prima, è l’unico museo al mondo che offre la possibilità di vedere dietro le quinte la collezione del museo (oltre 151.000 opere), come esso funzioni e come vengono conservate le opere d’arte.
Nel Depot ci sono quattordici scomparti con mensole, scaffali e armadi che ospitano una l’intera collezione del museo, che vanno da sculture, a dipinti, a fotografie. Le opere d’arte, infatti vanno conservate in un certo modo, quindi tenute in luoghi e teche climatizzate, che stabilizzano la temperatura e l’umidità.
Le visite al Depot
Il museo offre due tipi di visite:
Visita in autonomia: puoi girare nell’edificio, osservando le opere da diverse prospettive, e ammirare le opere custodite nelle stanze climatizzate, attraverso un vetro.
Tour guidato: puoi prenotare un tour con una visita che ti guiderà attraverso il museo. In questo modo avrai anche la possibilità di entrare nelle stanze climatizzate e d ammirare le opere da vicino. Avrai quindi l’opportunità di ascoltare la spiegazione di un esperto, che ti illustrerà come funziona l’organizzazione e la preservazione delle diverse opere d’arte.
Per maggiori informazioni e biglietti puoi cliccare qui, e visitare il sito ufficiale!
L’edificio a specchio e la terrazza panoramica
Quello che, a prima vista, colpisce del Depot è sicuramente l’edifico, con le sue pareti curve, ricoperte da vetri specchiati.
Lo studio MVRDV, che si è occupato della progettazione e della realizzazione del museo, spiega che la forma dell’edificio è ovoidale, alto 39,5 metri. La forma a ciotola fa si che l’ingombro del suolo sia ridotto; ciò fa si che la vista sul Museumpark non sia oscurata. Questa forma particolare, poi, ha dato la possibilità di allestire una grande terrazza panoramica al sesto piano, che si affaccia sulla skyline di Rotterdam. La terrazza è poi decorata da numerose piante e arbusti, donando un tocco di colore che contrasta con il cielo azzurro. Il tutto è poi circondato da ulteriori specchi, che amplificano lo spazio.
Questi vetri specchiano sono riproposti sull’intera faccia dell’edifico: sono 6.609 i metri quadrati di superficie riflettente, divisi in 1.664 pannelli specchiati. Riflettendo l’ambiente circostante, celebrano la natura e le attività che si svolgono nel Museumpark.
Per quanto riguarda l’interno, ovunque ci si giri, si troveranno vetrine che custodiscono i tesori del museo. Sono infatti 13 le vetrine che proteggono le opere (queste vengono esposte a rotazione).
Il ristorante Renilde
Al sesto piano si trova un ristorante, situato a 35,5m d’altezza, anch’esso circondato da vetrate che si affacciano sulla splendida terrazza esterna. Questo offre un totale di 120 posti a sedere e sale per eventi. Tutti quelli muniti di biglietto d’ingresso sono liberi di assaporare i cibi offerti dal ristorante.
Inoltre, dal 2 Febbraio 2022, questo rimarrà aperto anche dopo l’orario di chiusura del museo, e si potrà raggiungere gratuitamente tramite l’ascensore veloce, dalle 18.
Per consultare gli orari d’apertura del ristorante puoi cliccare qui!
La nostra opinione
Noi del team di ItalianRadio vi consigliamo assolutamente di fare un salto al Depot Boijmans van Beuningen! Potrete ammirare una vastissima collezioni di differenti opere d’arte, create da artisti da tutto il mondo, tra cui alcuni italiani come il Guercino e Fornasetti! E alla fine, fare due passi sulla terrazza, assaporando un boccone, o una bibita al ristorante.
Noi ci siamo state durante una bellissima e stranamente calda giornata di primavera, ma non temete, sono attrezzati anche per le giornate piovose, con coperte per scaldarti e ombrelli per rimanere all’asciutto!
Leggi anche:
- Passeggiata sui tetti, Rotterdam come non l’avete mai vista
- Rotterdam: 10 cose da vedere nella città più avveniristica dell’Olanda